stand by mouse ottico

Ho comprato un mouse ottico wireless che quando viene lasciato in pace per una decina di minuti sembra spegnersi completamente. Quello che non capisco e' come fa a risvegliarsi appena viene mosso. Qualcuno conosce il principio di funzionamento?

brown fox

Il giorno Sat, 27 Oct 2007 18:29:29 GMT, snipped-for-privacy@nospam.org (brown fox) ha scritto:

Il led del mio (Microsoft) dopo un certo numero di minuti inizia a lampeggiare con intensità e duty-cycle molto bassi. In effetti non è mai completamente spento, altrimenti dubito che riuscirebbe a rilevare il movimento.

Reply to
Luigi C.

"brown fox"

È un mistero! nessuno l'avrà ancora mai aperto..!:) cmq, io dico che era meglio il filo... cioè wireless è una cazzata.....mah, ormai l'hai preso.... (prima di pensare perché, aspetta che si scarichi!;)
Reply to
olonese

Confermo. In genere hanno risoluzioni pessime e se stanno per cadere non puoi aiutarti con il filo.

Vanno bene solo se usi il mouse molto distante dal monitor (per esempio se uno ha il pc collegato ad un tv grande).

Reply to
Stefano

Stefano ( snipped-for-privacy@nd.com) ha scritto:

:: Confermo. In genere hanno risoluzioni pessime e se stanno :: per cadere non puoi aiutarti con il filo.

Io ho un 1000dpi wifi da 15 euro e va benissimo.

Reply to
SBS

"brown fox" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

non so se è questa la motivazione, ma....

esistono accelerometri MEMS che possono "svegliare" un micro se sentono una variazione della posizione o una vibrazione.

ST ne fa uno addirittura che è anche in grado di riconoscere un doppio click fatto "picchiettando" il contenitore! Ci si potrebbe fare un mouse senza pulsanti...moooolto cool.....anzi....moooolto iMac :-P

Sono oggetti che costano un paio di euro per i volumi dei mouse...

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il 28 Ott 2007, 02:33, "Stefano" ha scritto:

Allora spiego la cosa, in fiera ho preso un set wireless mouse ottico+tastiera. Era su un bancale di almeno 100 scatole, tutte con su scritto non funzionante. Ne ho presa una per tirarci fuori il sensore ottico,ma a casa mi sono accorto che era assolutamente nuovo e funzionante e devo dire che va benissimo. A da prove che sto facendo pare che si risvegli dallo stand by se viene mosso in modo abbastanza energico senza toccarlo con le mani, oppure se lo si sfiora con le un dito. Penso che abbia due sensori, uno accelerometrico e uno capacitivo, incredibile considerando che il tutto l'ho pagato 1 euro! Comunque hai ragione, non avevo pensato che senza il filo è destinato a finire presto sul pavimento.

brown fox

brown fox ( snipped-for-privacy@nospam.org) ha scritto:

:: Comunque hai ragione, non avevo pensato che senza il :: filo è destinato a finire presto sul pavimento.

Se è una battuta, io non l'ho capita. Comunque se non ti è mai finito il monitor sul pavimento, non capisco perché ti ci dovrebbe finire il mouse...

Reply to
SBS

"brown fox" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

[...]

pensandoci potrebbe essere anche qualcosa di meno raffinato di un MEMS, magari tipo sensori a pallina...

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Fino a quando non ti si sta scaricando la batteria :)

Reply to
Stefano

Nel mio caso non era proprio una battuta. E' facile che ci cada sul pavimento. Il monitor è *leggermente* più pesante ed "aggrappato" al tavolo.

[...]

Ho quelle di ricambio.

Reply to
SBS

Stefano ( snipped-for-privacy@nd.com) ha scritto:

:: Nel mio caso non era proprio una battuta. E' facile che ci :: cada sul pavimento.

E' dal 1990 che uso il computer con il mouse e in tutti questi anni non mi è mai caduto alcun mouse per terra e nemmeno è rimasto appeso al cavo.

Reply to
SBS

per esperienza personale lavorativa ho visto cadere dei mouse senza fili ad altre persone. A me non è mai caduto semplicemente perché l'ho sempre evitato come la peste.

Quanto al fatto che dal 1990 a te non sia mai caduto, questo non significa che non ti sarebbe mai caduto se fosse stato sempre senza fili.... il cavo infatti diminuisce la libertà di movimento che ha il mouse sulla scrivania, per cui se con il cavo il mouse ha ricevuto determinate sollecitazioni, le stesse avrebbero provocato uno spostamento maggiore ad un analogo mouse senza fili, che in qualche caso potrebbe essere caduto. Ma siamo nel campo delle ipotesi...nemmeno una macchina del tempo potrebbe aiutarci a districare la matassa. O forse si? :)

Reply to
Stefano