Un consiglio per strumentazione. 2° post

Avevo già postato su it.hobby.elettronica.digitale ma .... nulla. Forse era meglio postare subito qui! Avrei bisogno di un oscilloscopio digitale per controllare dei treni di impulsi periodici ed altro a bassa tensione. Avevo messo gli occhi su un Textronik da 20 Mhz su Ebay.de ma poi all'ultimo momento me lo hanno soffiato.

Cosa ne pensate di questo???

"""Oscilloscope, Data Logger, Spectrum Analyser, Volt Meter, Frequency Meter and Signal Generator in a single instrument"""

formatting link
senza svenarmi completamente.

Grazie per eventuali pareri, anche in pvt.

Renato da BZ

Reply to
renato
Loading thread data ...

"renato" ha scritto

C'e' scritto che ha una banda passante di 250kHz e 12 bit di risoluzione. Per esperimenti hobbistici e misure alla buona senza troppe pretese puo' essere interessante, ma sicuramente nulla di paragonabile ad un vero strumento anche da soli 20MHz... un po' come una radiolina portatile rispetto ad un impianto HiFi insomma... da entrambi si sente qualcosa, dipende dalle proprie necessita';)

ciao Claudio F

Reply to
Claudio F

Si, effettivamente la banda passante è quella ma la risoluzione a 12 bit mi sembrava molto buona. Io ho pensato che così l'errore eventuale rimane all'interno del 3 % massimo che è la quasi normalità anche per un oscilloscopio digitale di classe medio bassa. Calcola che ho già un oscilloscopio analogico da 30 Mhz della MITEK per segnali più elevati e che questo mi serviva sopratutto per il campionamento dei segnali digitali ......... Grazie comunque per le precisazioni. Ciao Renato da BZ

"Claudio F" ha scritto nel messaggio news:deHPd.883969$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
renato

Dimenticavo: l'alternativa che avevo visto per restare nella stessa fascia di prezzo

formatting link
è il modello Pico ADC-212/3 PC Oscilloscope. Anche esso ha 12 bit di risoluzione e viene dato per un errore del 1% con una frequenza di sample simile...... sono indeciso, e molto!! Tu cosa mi consiglieresti ???

Grazie anticipate. Renato da BZ

"Claudio F" ha scritto nel messaggio news:deHPd.883969$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
renato

"renato" ha scritto

Personalmente questo secondo mi ispira gia' molto di piu'. Mi sembra piu' serio, fa solo da campionatore, la fsample e' tripla, e la banda passante e' di 1.5MHz contro 250kHz... si dovrebbe arrivare ad una risoluzione di 0,7 microsecondi. E'poco se vogliamo misurare con una certa accuratezza la durata di segnali digitali oltre i 120kHz o di pochi microsecondi, ma ottimo per vedere ad esempio trasmissioni seriali a 64kbit/sec, codici dei telecomandi ecc. Ma, beninteso, tutto questo e' solo una sensazione personale (poi non ho capito se va anche con Win XP).

Poi se serve solo per segnali digitali allora anche gli 8 bit potrebbero diventare interessanti a vantaggio della banda. Per esempio l' ADC200/20 con

20MHz di campionamento permette di arrivare ad una risoluzione di 50 nanosecondi, cioe' 13 volte superiore, con questo si dovrebbero vedere bene i 400kHz dei bus I2C, e (ma qui saremmo proprio al limite) gli impulsi di abilitazione delle memorie e delle periferiche nei sistemi a microprocessore.

ciao Claudio F

Reply to
Claudio F

Ti dò ragione ed il ADC 200/20 sarebbe idoneo ma purtroppo è anche una questione di costi. Mi sà che aspetto ancora qualche mese (SIG) per poi buttarmi (Euro permettendo) sul ADC 212/50.

formatting link

Ciao e grazie per il consiglio. Renato da BZ

"Claudio F" ha scritto nel messaggio news:DFKPd.885254$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
renato

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.