Stabilizzatore di corrente e UPS

=EC

Per la protezione dagli spikes potrebbe esserci un varistore da pochi centesimi, preceduto da un fusibile. Come nelle ciabatte con la spia rossa che si accende quando salta il fusibile.

Reply to
Arrangiologo
Loading thread data ...

Perdonatemi se faccio microrisposte ai post, ma tra poco vi lascio in pace.

Premesso questo, quando ho tenuto la tv collegata all'ups (che è ad onda approssimativa (non quadra non sinuisodale)), e si attaccava ogni dieci minuti (tipico della mia nuova linea elettrica), nella tv apparivano degli strani disturbi (linee bianche). Questo sta a significare che non "digerisce" bene l'onda quadra (o approssimata). Dico bene o non c'èntra un bel nulla?

Reply to
pipppero

Sono disturbi di commutazione; l'onda quadra (o comunque la forma d'onda che eroga l'ups) non li provoca, altrimenti vedresti linee bianche per tutto il tempo di attivita' dell'ups.

Reply to
Arrangiologo

On 9 Ott, 01:01, Arrangiologo wrote: (cut)

Ehm, forse ho frainteso, le linee bianche le fa solo nell'istante in cui parte l'ups o per tutto il tempo che l'ups e' in funzionamento a batteria?

Reply to
Arrangiologo

Non ho fatto la prova, succedeva che quando entrava in azione l'ups (per il solito sbalzo di tensione) in tv appariva per un istante delle linee bianche tratteggiate (un disturbo). Non voglio fare la prova a far funzionare la TV sotto UPS... ormai l'ho staccata definitivamente dall'UPS e credo che quando mi arriverà lo stabilizzatore (che purtorppo ho già pagato) non lo userò... dico bene?

Ho letto il manuale della TV e c'è scritto tensione d'ingresso 100-240V questo vuol dire che la TV già stabilizza da sola... l'unica cosa che non capisco è come sia possibile che lo stabilizzatore (per quanto cesso... diciamocelo) possa fare del male alla TV, ma cmq, mi tengo i disturbi audio-video (che ho in seguito anche a un interruttore della casa che si accende/spegne) e penso che lo stabilizzatore lo darò solo all'ups (in pratica dovrei smettere di sentire l'attacca/stacca dell'ups).

Reply to
pipppero

Se il disturbo dura un istante e' generato dall'intervento dell'avr o dello switch elettronico dell'ups: l'avr alza o abbassa (secondo necessita') la tensione in uscita dell'ups per mantenerla costante; lo switch accende l'inverter dell'ups se manca la tensione di linea (l'inverter funziona a batteria). Se fosse la forma d'onda dell'inverter a produrre le linee bianche, le vedresti per tutto il tempo che funziona l'inverter.

Se non c'e' un cambiatensioni elettromeccanico (a scatto o a rotazione) con segnate le due tensioni (ma non credo, c'erano una volta, ormai non se ne vedono piu'), direi che la tv non ha problemi per i cali di tensione; ne puo' avere se la tensione supera i 240 volt (si puo' rompere) o se scende sotto ai 100 (si spegne).

as dice che possono essere generati spikes di commutazione. Uno spike puo' far saltare i fusibili e/o far andare in corto i varistori. Sono guasti semplici, ma la tv si deve poi aprire per la riparazione. Il fatto che sia uno stabilizzatore economico non ispira eccessiva fiducia. Difficile dire altro senza prima averlo aperto e provato.

Reply to
Arrangiologo

"pipppero" ha scritto nel messaggio news:4cafa7d3$0$23144$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ci sto (ri)passando proprio in questi giorni, test di certificazione UL/CSA, diciamo piuttosto antipatici per la loro rigidezza ma fche anno capire varie cose. Se sulla targhetta è scritto 100-240V (con la lineetta fra il 100 e il 240, non la barra) vuol dire che l'apparecchio funziona con qualsiasi tensione compresa fra 87,5 e 267V (le due tensioni limite alle quali vengono fatti i test). Sotto gli 87,5V l'apparecchio si può spegnere o avere un funzionamento instabile, sopra 267V può spegnersi ma deve sopportare senza guastarsi tensioni fino a 300Vac, oltre la quale se anche interviene un fusibile di protezione non è un problema per la certificazione. Viene inoltre testata la capacità di sopportare spikes di 1500V sovraimposti alla tensione di alimentazione con fase qualsiasi. Tutto questo perchè ormai le grandi case produttrici preferiscono produrre una sola versione di uno stesso modello eliminando quelle che erano una volta le personalizzazioni nazionali, ridotte spesso all'inserimento del cordone di alimenatzione adatto per la nazione da effettuarsi a cura della distribuzione di zona, pertanto hanno convenienza a corredare gli apparecchi con distribuzione worldwide con alimentatori che possono funzionare ovunque, a partire dai 100V -10% del giappone fino ai 240V +10% dei paesi di matrice britannica (che in australia sono frequentemente 240V +15%....) Quindi, a costo di ripetermi, stai tranquillo: il tuo televisore se in futuro avrà dei patimenti non credo che sarà perchè hai qualche sbalzo di tensione in rete

Reply to
as

Sei estato esauriente oltremodo... e quindi ti chiedo l'ultimo sforzo di pazienza per rispondermi alle ultime mie domande che farò:

1) Lo stabilizzatore in oggetto (tecnoware reg 3) che mi arriverà a giorni, mi SCONSIGLI proprio di usarlo per la TV? 2) Lo stabilizzatore suddetto, mi SCONSIGLI di metterlo a monte dell'UPS che alimenta il computer e il monitor? Il mio UPS non ha l'avr ed è un APC ES 700VA (e ti ricordo che fà attacca-stacca almeno ogni mezzora a cuasa dei frequenti sbalzi di tensione che si verificano nella mia zona).

G R A Z I E per l'aiuto a te e agli altri intervenuti, vi avessi interpellati prima mi sarei risparmiato una spesa inutile (!).

Reply to
pipppero

"pipppero" ha scritto nel messaggio news:4cb070cd$0$41853$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Mi pare di averlo detto già verie volte: Non mettere quello stabilizzatore al televisore. Bene che vada non serve a niente, male che vada può solo fargli male

No, mettilo tranquillamente prima dell'UPS, a lui male non fa. E poi ormai lo hai comprato e un utilizzo lo devi trovare

Reply to
as

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.