Stabilità e reazione positiva

Salve,

ho un sistema a reazione negativa, per decidere sulla stabilità o meno dello stesso debbo monitorare l'andamento dei diagrammi di Bode del guadagno d'anello. Non capisco come mai nel caso in cui alla frequenza per la quale la fase del guadagno di anello diventa 180° (e la reazione diventa a questo punto positivo) si parli di oscillazioni nel caso di modulo del guadagno di anello pari a 1. Ho capito che in tale condizione di funzionamento l'amplificazione a guadagno chiuso diverge e che quindi un disturbo situato ovunque nel loop produce un'uscita e che essa raggiunge velocemente la saturazione del sistema, però perchè si parla di oscillazione se l'uscita raggiunge ad esempio +Vsat? Nel caso invece di modulo del guadagno di anello >1 si ha oscillazione perchè si ha ad ogni "giro" cambio di segno e crescita del modulo e quindi avremo oscillazione tra +vsat e -vsat?

Grazie per l'aiuto

Reply to
GaLoIs
Loading thread data ...

"GaLoIs" ha scritto nel messaggio news:4d879414$0$6819$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

scusa sono un pò fuori allenamento,ma immagino che il disturbo che ti ha portato a +Vsat fosse ,rispetto all'uscita ,di segno negativo nel punto in cui è stato applicato,e immagino che in quello stesso punto l'uscita dia un contributo positivo,che per simmetria porterà l'uscita a -Vsat

boh

Reply to
blisca

Il 21/03/2011 19.08, GaLoIs ha scritto:

Forse perche' il coefficiente A (guadagno del quadripolo) e' negativo. Un esempio se prendi un transistor dove il segnale d'uscita e' di segno apposto a quello d'ingresso per farlo oscillare l'anello di feddback deve invertire il segnale (sfasare di 180 gradi).

ciao giorgio

Reply to
Giorgio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.