Sonda temperatura........ HELP!!!!

Ciao ragazzi... qlk1 di voi conosce qlke skema,qlke sito oppure conosce come costruire una sonda digitale x la rilevazione della temperatura?!?

Grazie a tutti quelli ke vorranno rispondermi!!!

Reply to
Cri
Loading thread data ...

Il giorno Fri, 28 Jul 2006 21:58:12 +0200, Cri ha scritto:

Ci sono vari sistemi, in dipendenza dall'utilizzo e dall'intervallo di temperature da misurare.

Con le termocoppie puoi salire molto con la temperatura misurabile (centinaia di °C), ma vanno compensate e richiedono uno stadio di ingresso particolare per il condizionamento del segnale.

Gli ntc presentano un andamento non lineare della resistenza con la temperatura.

La tensione ai capi di un diodo al silicio, o di una giunzione b-e di transistor al silicio, polarizzato direttamente presenta un coefficiente di temperatura di circa 2 mV/°C. Questo mantenendo la corrente costante, altrimenti la caduta diretta varia anche con la corrente (poco ma varia). Sono utilizzabili non oltre i 150 °C.

Molti sensori di temperatura hanno il vantaggio di avere un'uscita in tensione direttamente proporzionale alla temperatura in °C, indipendentemente dalla tensione di alimentazione (entro un certo intervallo). Esistono poi altri sensori che funzionano in corrente, ad es. assorbono una corrente proporzionale alla temperatura assoluta (in °K). Con le sonde integrate non si va oltre i 150 °C (in alcuni casi).

Reply to
Luigi C.

"Cri" ha scritto nel messaggio news:44ca6c52$0$983$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Praticamente tutti, qui sopra. E tutti avranno storto la bocca leggendo le tue abbreviazioni irritanti e infantili. Comunque, google è tuo amico,soprattutto per richieste così generiche.

Reply to
Simone Bern

Come diceva qualcuno...

Usenet non è un camino. Tira anche senza la cappa.

Per rispondere a Cri con una risposta generica quanto lo è la sua domanda:

formatting link

Boiler :-)

Reply to
Boiler

Il giorno Sat, 29 Jul 2006 18:01:24 +0200, "Simone Bern" ha scritto:

Qui siamo su HOBBY.elettronica, non su un forum di elettronica professionale, quindi i neofiti e le domande ingenue di chi cerca di conoscere sono i benvenuti.

Viceversa dei sapientini ironici e offensivi possiamo farne a meno.

Reply to
Luigi C.

Il 29 Lug 2006, 18:42, Luigi C. ha scritto:

ha

le

professionale,

Non voglio fare ne il pubblico ministero ne l'avvocato difensore , ma solo alcune considerazioni da frequentatore del gruppo. Molto spesso ci sono persone che vengono su questo gruppo di discussione per chiedere schemi e informazioni, dando spesso l'idea che non si sono minimamente "sbattuti " per tentare di trovare in rete "da soli "ciò che cercano. E questo dal mio punto di vista è estremamente negativo. Il bello della rete è che puoi trovare praticamente tutto, però come in tutte le cose per ottenere dei risultati devi faticare e usare la testa ma, a certe persone non piace. Un appassionato alle prime armi volonteroso, che si impegna, che vuole imparare, lo si riconosce subito ed è giusto aiutarlo, i lavativi no!

stefano delfiore

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

Il giorno Sat, 29 Jul 2006 18:05:01 GMT, snipped-for-privacy@libero.it (stefano delfiore) ha scritto:

D'accordo con te, ma una cosa è non rispondere o rispondere semplicemente di consultare Google, un'altra è apostrofare chi cerca informazioni (e magari non le ha trovate in altro modo oppure è un po' "imbranato" o forse anche "lavativo" come dici tu) con un linguaggio ironico o addirittura offensivo.

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.