Soluzione.......per Gonioanemometro

Vorrei costruire un'indicatore di direzione del vento (tipo a banderuola), sfruttando un potenziometro rotativo senza fine. Tutti i modelli commerciali usano questo sistema, il potenziometro è facile trovarlo, ma non saprei come realizzare un circuito che mi faccia visualizzare la direzione, in pratica come posso sfruttare la resistenza variabile del potenziometro? Qualche idea? Sapete già pubblicato qualche schema del circuito? Roberto.

Reply to
RobiGen
Loading thread data ...

Molto semplicemente....metti un paio di operazionali....un po di led....e a seconda della resistenza....fai accendere il led corrispondente alla posizione... costa poco ..e lavori poco... Ciao se ti serve una mano... snipped-for-privacy@libero.it

commerciali

come

Reply to
Roby Vende

a

Cioè dici di usare la tensione variata dal potenziometro, per visualizzarla su un voltmetro a led, con i punti led disposti come la rosa dei venti?

Reply to
RobiGen

visualizzarla

Esatto. Usa un bel potenziometro lineare come partitore di tensione e con un integrato tipo UUA170 o equiv. ti accendi un LED che ti indica l'angolo.

Giorgio

formatting link

Reply to
giorgio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.