smaltimento HCl+H2O2+Cu

ho realizzato delle basette con HCl+H2O2. Dopo ho raacolto la soluzione in una bottiglia di plastica. ora cosa devo fare? Mi sembra di aver letto che lo smaltimento prevede di sciogliere del bicarbonato nella soluzione in modo da farla diventare solida. Se sciolgo il bicarbonato ora non è che la bottiglia si spacca? Dopo dove butto quello che mi avanza? grazie

Reply to
Giuseppe Gerla

Per cominciare APRI LA BOTTIGLIA! Puo' scoppiare... non e' bello...

Si' ma serve a farla diventare neutra non solida...

No, pero' la reazione sviluppa molta CO2 libera e ti rovesceresti tutto sulle mani. Fallo tranquillamente ma non nella bottiglia. (una bacinella).

Se non è troppo e lo diluisci bene bene e lo mescoli con la giusta qta' di bicarbonato non e' piu' molto inquinante, e quindi puoi buttarlo con relativa tranquillita' in uno scarico.

Lorenzo

Reply to
Loryball

impara a quotare please