simulatore alba/tramonto EVOLUTO

Ciao a tutti premetto che non so distinguere un transistor da una carota ma ho una necessità e chiedo aiuto .

Vorrei che una basetta con X led si accendesse/spegnesse simulando REALMENTE il ciclo alba tramonto (24 ore per intenderci ) e che addirittura potesse seguire (chiaramente una volta programmato) dei cicli alba/tramonto legati alle stagioni, cioè variare i tempi di accensione e spegnimento nell'arco dei 365 giorni. Il tutto più piccolo possibile.....

Qualcuno sarebbe in grado di progettare questo ? Chiaramente potremmo discutere sul prezzo di questa progettazione anche se non ho un gran chè di possibilità .......

Grazie comunque

ciao

andrea

Reply to
andrea

NTE

co

=E8 di

prova qua

ma una domanda: quanti led pensi che ti servano per descrivere le traiettorie del sole? ci vorrebbe un maxischermo a led.. io al posto tuo userei un telo e una lampada attaccata a un braccio motorizzato da un girarrosto in modo da poter far anche sorgere la luna dal lato opposto del braccio :) il tutto dietro a un telone poco trasparente ma x cosa ti serve esattamente?

Reply to
dunsscoto2

Ciao e grazie per la risposta

a me serve solo che piloti l'intensità della luce e il numero di led accesi/spenti in modo da simulare l'eeffetto giorno/notte. Fin qui non è nulla di speciale, ci sono diversi progetti in giro ma io vorrei che si potesse "dire" al circuito che oggi siamo a settembre e che quindi il ciclo sole/luna va da xore a yore. A ottobre il ciclo sarà leggermente diverso (+ ore di notte e - di giorno) ecc ecc ecc

ciao

[...]

[cut]

Qualcosa di simile viene (verrà?) usato nella Casa dei Risvegli, con lampade fluorescenti, a firma iGuzzini

Ti servirebbe una sorgente di luce policromatica (led RGB ma non solo, direi) per simulare le tonalità della luce nell'arco della giornata e delle stagioni.

Il minimo, per un'applicazione stand-alone, sarebbe un'orologio con datario, magari radiocontrollato, associato ad un "archivio" con un sacco di parametri in memoria: per ogni giorno

- latitudine, longitudine e altitudine di riferimento

- media (storica) per ogni giornata dell'ora di alba e tramonto del sole e della luna

- calcolo delle fasi lunari (quando la luna è piena c'è anche la sua luce da tenere in conto)

- media (storica) per ogni giornata dell'irraggiamento

Molti di questi dati storici si potrebbero trovare online in siti di metereologia / astronomia; da qui l'ipotesi più avveniristica: perchè non collegare ad Internet l'apparecchio (WiFi, GPRS con modem, bluetooth con un pc "base" da usare per allinearsi una volta al giorno, ...) in modo che non si basi su serie storiche ma su dati in tempo reale?

Investendo un sacco di tempo e un bel pò di risorse potresti creare una lampada per riproporre "il sole" che so, agli speleonauti (o a qualche scopo più nobile, come il progetto de iGuzzini).

C'è anche un'applicazione commerciale della Philips

per plafoniere con tubi fluorescenti di diverse "tonalità" la cui luminosità varia durante il giorno per rendere più naturale l'illuminazione d'interni (uffici, ...)

Cercando, sembra che non ci sia nulla di nuovo sotto il sole (eh eh):

F.B.

Reply to
F.B.

si ma quanti led? e disposti come? non ho capito la parte meccanica come la vorresti realizzare

no)

questo non =E8 un problema un qualsiasi progetto controllato da microcontrollore o da pc lo puo fare ma per cosa ti serve per un presepe..per un plastico..per costruire una citt=E0 antiatomica sommersa :) giusto per sapere come sfrutteresti i led perch=E8 non ho ancora capito quanti led devi controllare

Reply to
dunsscoto2
[cut]

un

non

Ovviamente potresti mettere su Internet (o simili) anche il rilevatore: un sensore sul tetto rileva spettro e luminosità dell'irraggiamento (comprendendo così perturbazioni locali, effetti dovuti alle nuvole, al riverbero di edifici e vegetazione nei pressi e ai piccioni che fanno il nido sul sensore) e nello scantinato viene riproposta (più o meno) la stessa luce con la stesse tonalità ed intensità.

F.B.

Reply to
F.B.
[cut]

Secondo me non hai capito che non vuole che la sorgente luminosa si muova come il sole: vuole una sorgente luminosa che vari la sua intensità come sulla terra si percepisce il variare di quella del sole.

:-)

F.B.

Reply to
F.B.

Hai ragione, non mi serve una luce che si muove. Vorrei solo ricreare in un'ambiente al chiuso l'evolversi della luce nell'arco della giornata e nel variare delle stagioni.

In poche parole io ho una serie di Led di luce bianca/blu (non è importante quanti) ma di tonalità differenti, la luce combinata opportunamente di questi led accesi mi dovrebbe ricreare +o- tutte le tonalità di luce che ci sono in una giornata (compreso il bluastro della luce della luna). Questi dati (tipo di luce nell'arco delle 24 ore) si trovano facilmente su internet e sarebbe abbastanza facile crearli "manualmente" uno ad uno "manovrando" i singoli led. Il problema è che io vorrei che questo processo fosse automatico nell'arco delle 24 ore e che ogni mese ( 12 volte l'anno) vari i parametri di queste luminosità dei led ricostruendo una luce + in linea con la stagione.

Questa basetta sarebbe sempre in funzione, al mattino comincia ad accendersi piano piano, aumenta la luminosità fino a al pomeriggio e poi piano piano crea il tramonto, la notte ricrea l'azzurrino della luna. L'andamento temporale sarà differente da mese a mese in quanto seguirà le stagioni. Qualcuno mi può aiutare ?

"F.B." ha scritto nel messaggio news:t5bHi.2863$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
andrea

andrea ha scritto:

ciao se ,come ai detto tu non distingui un transistor da una carota, + che un aiuto ti serve qualcuno che ti facci il progetto hard+soft e quindi di parecchie ore di lavoro. quindi, a meno che non trovi una persona che abbia il tuo stesso hobby, mi sa ch'è difficile trovare qualcuno che impegni molti giorni per creare quello che tu cerchi; a prezzi limitati comunque ti auguro molta fortuna.... emilio

Reply to
emilio

dipende dai giorni che ci vogliono...... chiaro che nulla e gratis....

Reply to
andrea

mah, io non saprei fartelo ma ti butto lì un po' di idee che semmai potrai riciclare... se puoi usare un pc acceso H24 (anche lontano qualche metro dal circuito) forse basta che usi di base una roba tipo

e poi lo comandi via seriale, magari sul pc ti generi un file (una tabella) coi valori delle effemeridi del sole, tipo: data - ora alba- ora tramonto o copiandoli da qualche parte o usando una generatore tipo
che esporta in xls e da lì dopo tiri fuori quello che vuoi. Che so, puoi farti un programmino in visualbasic o simile che ti legge la data e ora di sistema e in base a quella (eventualmente shiftata) ti pesca in tabella i valori giusti dell'ora di on/off e li butta sulla porta seriale al momento opportuno. Poi di contorno fai una routine per gestire l'intensità luminosa, di durata adeguata (le ore di luce sono = tramonto - alba e da lì puoi andare a spanne, tipo che la rampa in up dura 1/2 delle ore di luce etc) e magari contemporaneamente cambi anche il colore della luce via via, in base al punto della rampa = momento della giornata (sole alto = bianco, sole basso = giallo, tramonto=arancio/rosso etc). Esiste una versione standalone, o comandata tramite un altro PIC che funge da controller, ma necessiterebbero di pesanti modifiche al firmware per incorporare le tabelle (anzi una routine generatrice di effemeridi, che in rom la tabella non ci sta di certo... e l'algoritmo non è proprio lineare
) + tutta la gestione di contorno che dicevo, insomma mica roba da poco...
quindi volendo "prendere spunto" qualcosa ci sarebbe, guarda anche questo circuito (postato da un italiano) comandato via infrarossi...
insomma più che altro secondo me ti ci vuole qualcuno che ti scriva un firmware custom per aggeggi già esistenti :-)

Reply to
nospam