Sfruttamento commerciale di un'idea.

Salve, conoscete chi potrebbe darmi una mano per lo sfruttamento commerciale di una mia idea destinata a risolvere o semplificare piccoli circuiti elettrici (ad es.domestici) destinati all'illuminazione?

Un grazie anticipato.

Reply to
Roberto
Loading thread data ...

Roberto ha scritto:

cerca chi si occupa di brevetti in primis, e poi contatta una ditta che si occupa di illuminazione; se vai subito dalla ditta e gli lo dici,poi prende lei l'idea e te te ne torni a casa.

Reply to
emilio

Non sono sicuro che si possa brevettare una semplice idea, devi brevettare qualcosa che sia realizzato. Comunque i brevetti qui in italia servono a poco, ammesso che ci sia ancora qualcuno interessato a fare cose nuove. Uno ti copia il brevetto, gli fai causa, spendi un patrimonio di avvocati e dopo dieci anni hai il 50% delle probabilita' che un giudice tiri fuori dal cappello una sentenza a tuo favore. A quel punto hai il 5% di probabilita' di recuperare quello che hai speso.

Reply to
Dimonio Caron

Purtroppo si possono brevettare anche le idee. Lo hanno fatto SMA con la topologia H5 e Sunways con la topologia Heric. Entrambe nate con lo scopo di abbattere il disturbo di modo comune generato da un inverter a ponte intero usato a tre livelli nel fotovoltaico.

Una topologia è semplicemente uno schema elettrico di principio senza i valori e i dettagli realizzativi, quindi un'idea.

--
- Oh!!! Ghe xe nesuni? 
- Si! Sa vuto? 
- Gavio na cariola da prestarme? 
- La voto piena o la voto voda?
Reply to
Andrea Frigo

"Roberto" ha scritto nel messaggio news:5144ef56$0$40365$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Grazie a tutti per le vostre risposte e per i vostri consigli (scrivo a me stesso per rispondere a tutti). Certamente non sgancio l'idea se non brevettata. Sul brevetto chi è passato per brevetti me lo ha sconsigliato. Trovato l'interessato, potrei cedere l'idea davanti ad un mucchietto di banconote in presenza di un notaio e di un perito che confermi al notaio la validità dell'idea (a quel punto anche di un prototipo dimostrativo). Altre idee, nomi o suggerimenti sono sempre bene accetti. Saluti.

Reply to
Roberto

snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

i
e

la

Posso solo portarti la mia esperienza ed il consiglio di un mio cliente veterano: se hai un'idea buona, sfruttala a livello di produzione. Ho progettato oltre 17 anni fa uno strumento che ha riscosso apprezzamento e ad oggi, dopo rivisitazioni per evitare l'obsolescenza, ne saranno stati venduti intorno ai 100'000 pezzi. Il progetto non l'ho mai caricato come costo sul cliente ed è totalmente nelle mie mani, in particolar modo il software. La ditta produttrice delle schede mi fornisce in conto lavoro le schede, io le programmo e collaudo e le rendo lavorate riscuotendo un tot a scheda. Naturalmente presto assistenza gratutita e c'è grande armonia nel lavoro visto che tutti hanno interesse a far andar bene le cose. In pratica mi sono creato un conto lavoro. Un altro progetto recente nato con le stesse premesse, invece, non è andato a buon fine per obsolescenza nel mercato specifico (di nicchia, tra l'altro): non è sempre domenica. L'ultima realizzazione, invece, mi procura una royalty sulla programmazione di smart-card: ho realizzato un programmatore multiplo e dò assistenza oltre ad aver svolto un lavoro preliminare non piccolo che permettesse tutto ciò.

Ora mi ritrovo a dover riproggettare il primo strumento di cui parlavo per far fronte a nuove richieste date dalla concorrenza e sinceramente la vedo lunga.

Morale della favola: cerca di prenderti un pezzo di torta dal commerciale rendendo un servizio costante e difficilmente sostituibile.

Piccio.

Reply to
Piccio

Roberto ha scritto:

di

me

o la

e chi ti dice che dopo che hai descritto la tua idea,non te la copino senza darti nulla? guarda che basta modificare dei particolari insignificanti,per rendere nullo qualsiasi contratto di segretezza o esclusivita che tu gli abbia fatto firmare. (esperienza personale...) la soluzione migliore è far vedere un prototipo dimostrativo,altrimenti

la vedo molto dura che uno ti anticipi "un mucchietto di banconote" sopratutto di questi tempi,dove non gira un euro.....auguri.

Reply to
emilio

una

(ad

O che l'ufficio brevetti ritenga che sia realizzabile. Servono i dettagli, non un prototipo.

Reply to
pot

Un bel giorno Roberto digitò:

Convinci un tuo buon amico con i soldi e fate un'azienda insieme.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to
dalai lamah

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.