[Sepoffà?] Finta lucerna tremolante con LED.

Loading thread data ...

Pestando alacremente sulla tastiera "Lorenzo \(M1A1\)" ebbe l'ardire di profferire:

Reply to
Due di Picche

Un metodo molto semplice è utilizzare uno starter per lampade fluorescenti ("neon"): ne metti uno in serie a una lampadina 220V 3cd (3 candele, quelle piccoline), che la farà lampeggiare in maniera casuale, e alimenti direttamente dalla 220 un'altra lampadina uguale, che metterai accanto alla precedente. L'effetto è molto realistico, anche se forse per un piccolo presepe la luce potrebbe essere eccessiva. Fai qualche prova. Attento a non scottarti toccando poco dopo averle spente il luogo in cui sono poste le lampadine.

Per farlo a bassa tensione, ad es. a led, per avere un effetto realistico devi combinare 3 o 4 oscillatori (puoi realizzarne ciascuno con una porta di un CD40106) mediante una porta AND, oppure "mischiare" il tutto mandando i 4 oscillatori a una decodifica BCD-7segmenti (per display). Poi provi a prendere una delle uscite o magari fai un "OR" con due diodi fra 2 o più uscite. I 4 oscillatori devono avere frequenze diverse, ad es. 0,3Hz

0,5HZ 1,5HZ 2,5Hz. E' un'esperienza interessante.

Ciao

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.