separazione galvanica

Loading thread data ...

La separazione fisica tra due parti di un circuito.

Un trasformatore per esempio costituisce un'isolazione galvanica perché non c'è nessun contatto (elettrico) tra primario e secondario.

Detto piú raffinatamente: non puoi esprimere il potenziale di una parte del circuito riferendolo all'altra.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

In un condesatore caricato, e staccato fisicamente dal circuito, ho separazione galvanica tra le armature (credo). Posso affermare che un'armatura si trova a potenziale maggiore dell'altra?

(Potrei anche aver detto qualche idiozia...)

Ciao.

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Bax

Non penso che un condensatore possa essere considerato una separazione galvanica. Ad alta frequenza si comporta (quasi) come un cortocircuito.

Boiler

Reply to
Boiler

La separazione galvanica =E8 la assenza tra due circuiti di collegamenti elettrici a conduzione metallica. La presenza di accoppiamenti solo capacitivi e/o induttivi tra due circuiti non fa venire meno la separazione galvanica.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Quindi un condensatore fa da separazione galvanica?

Boiler

Reply to
Boiler

Un giorno, inconsapevole delle conseguenze, Boiler scrisse:

Vero, però anche un trasformatore, per esempio, fa passare corrente... :-) Diciamo che la separazione galvanica si ha quando due circuiti non hanno punti di riferimento elettrico in comune.

--
Maybe Computer Science should be in the College of Theology.  - R. S. Barton
News 2000 [v 2.06] - http://www.akapulce.net/socket2000
Reply to
Due di Picche

Sono neofita, o meglio,archeofita, quindi non voglio "rimbeccare", ma solo capire. Prima tu parlavi di frequenza, ed il discorso filava. Poi però penso che due antenne sono elementi reattivi che assorbono, (e trasmettono?), correnti di opportuna frequenza, però sembrerebbero separate galvanicamente... Ciao.

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Bax

Bisogna intendersi bene. Per far passare corrente in un condensatore occorre anche il percorso di ritorno. Se il percorso di ritorno =E8 metallico, per quanto tortuoso, allora non c'=E8 separazione galvanica, perch=E9 di qui e di l=E0 del condensatore i due circuiti sono collegati attraverso il percorso metallico di ritorno. Ovviamente anche il ritorno attraverso la massa o la terra =E8 un percorso metallico.

Se anche il percorso di ritorno =E8 attraverso un condensatore, la separazione galvanica =E8 preservata perch=E9 di qui e di l=E0 della coppia di condensatori esistono due circuiti che non hanno tra loro alcun collegamento metallico.

Per esempio esistono interfacce telefoniche che invece di realizzare la separazione linea/elettronica attraverso un trasformatore, la realizzano appunto con dei condensatori, vedi

formatting link
$file/CPC5620_21_= R03.pdf

Credo, ma non ne sono certo, che la dizione derivi dal fatto che Galvani evidenziava l'elettricit=E0 con fili metallici collegati alle sue rane, realizzando circuiti chiusi, in contrapposizione alla evidenziazione che al tempo si faceva dell'elettricit=E0 che si basavano su strofinii e induzioni elettrostatiche.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Così in effetti è piú chiaro.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Non è che io abbia una definizione rigorosa di separazione galvanica, le osservazioni che ho fatto sono "intuitive"

Però puoi avere un'antenna a 5V rispetto alla terra e una a 6kV senza che cambi nulla.

Vedi comunque anche il post di Lucky.

Boiler

Reply to
Boiler

Il giorno 19 Oct 2005 02:00:44 -0700, "lucky" ha scritto:

A rigori si ha isolamento galvanico tra due circuiti se non esiste alcun ramo tra i circuiti in questione. Se così non fosse per isolare due circuiti, o due sezioni di un circuito, basterebbe un condensatore.

Reply to
Gigi Ventosa

La cosa pi=F9 ovvia che ci si aspetta da due circuiti separati galvanicamente =E8 che "toccando" col tester (ohmmetro o megger) da qualsiasi punto di un circuito a qualsiasi punto dell'altro circuito si misuri sempre un totale isolamento. Con un solo condensatore ci=F2 non =E8 possibile, con due condensatori, come nel chip della clare, ci=F2 avviene. Da notare che i condensatori sono di piccolo valore (220pF) e alto isolamento (2kV), e producono un accoppiamento ac indesiderato non molto diverso da quello prodotto dalle capacit=E0 parassite di un trasformatore.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Il giorno 20 Oct 2005 01:42:17 -0700, "lucky" ha scritto:

Dipende dall'applicazione. Per le applicazioni in sicurezza con due unità di elaborazione e votazione dei dati, secondo lo standard EN 50129 tra le due unità di elaborazione ci deve essere indipendenza fisica, compreso l'isolamento galvanico tra le due unità. In qui casi i collegamenti dati tra le due unità sono realizzati con isole galvaniche ad optoisolatori e alimentazioni separate. In questi casi se inserisci, come hai detto tu, un componente tipo condensatore tra i due circuiti nessun ente certificatore serio ti fa passare il progetto.

Reply to
Gigi Ventosa

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.