Separatori e viti per circuiti

Ciao, domanda da newbie. Voi cosa usate per separare i circuiti dal resto del mondo? Mi spiego: inserisco un pcb in un contenitore, lo devo avvitare, buco il contenitore, la vite o il bullone spunterebbe dall'esterno del contenitore. Come evitarlo? E in più andrebbe isolata la parte di sotto del circuito, immagino con dei gommini in modo da avere in sezione vite-circuito-gommino-contenitore-bullone(!?) Dove trovo queste cose? Grazie Giangi

Reply to
Giangi

Sembra che Giangi abbia detto :

potresti utilizzare dei distanziali per circuito stampato, in modo da permettere al PCB di nn rimanere a contatto con il contenitore (metallico se nn ho capito male ma plastico nn ha importanza) esterno e poi incolli i distanziali all'interno della scatola. puoi usare colla bicomponente se ti serve qualcosa di resistente agli urti e al calore silicone o colla a caldo se il campo di applicazione del tuo circuito lo permette.

cosi nn hai bisogno di null'altro. ciao

Reply to
Francesco

Scusa ma sono ignorante in materia e non capisco. Ho un box di plastica e un pcb. Buco il box in corrispondeza dei fori sul pcb. Inserisco nell'ordine dado, (distanziatore,?) circuito, distanziatore, box, vite. Ma la vite, toccando il circuito stabilisce comunque un contatto elettrico. E la vite lo trasmette esternamente. O sbaglio?

Ma voi come fate? Non penso di essere il primo a porsi quesi problemi. Giangi

Reply to
Giangi

tu buchi il pcb e avviti il distanziale, quindi hai il pcb con 4 piedini(distanziali) o di piu. dopo di che incolli i distanziali nella scatola; metti la colla in corrispondenza dei piedini poggi il pcb premi aspetti che si asciughi. il gioco e fatto. sviti le viti dei distanziali o i dadi dipende dal tipo e puoi anche asportare il pcb dal contenitore senza scollare i distanziali. se vuoi bucare la scatola, puoi usare degli isolatori in mica o in gomma o in plastica, nn li ho mai usati quindi nn ti so dire dove li puoi trovare ma li ho piu e piu volte visti nelle schede. cosa nn ti convince della mia soluzione?

se serve per la produzione in grosse quantita forse è meglio rivedere la mia soluzione. anche se, se ti dovesse servireuna soluzione per le grosse quantita forse è il caso di riprogettare il pcb inserendo degli spazi per permettere l ancoraggio dei distanziali che nn essendo collegati nn hanno bisogno di alcun isolamento.

Reply to
Francesco

Francesco:

Oppure usi distanziali in nylon, fori anche la scatola e ci metti delle viti a testa conica.

--
Saluti
Reply to

Che da una parte toccano la plastica della scatola e dall'altra la scheda. Aspetta aspetta, ho visto ora che esistono dei distanziali a forma di ... cappello a cilindro bucato. E' a quelli che ti riferisci? Giangi

Reply to
Giangi

Comprando scatole con "stampati" i placement delle viti oppure scatole con supporti a incastro per PCB. Come ad esempio questo :

nota i vari "post" per avvitare pcb sul fondo della scatola.

Reply to
STeve

Questa è una soluzione banale ma molto pratica. Già questa va bene. Grazie

Ho fatto una ricerca ma trovo quelli cilindrici o tipo per motherboard. Hai un link, una chiave di ricerca o il codice? Grazie Giangi

Reply to
Giangi

Il 04/10/2010 17:52, Giangi ha scritto:

Filtra per "Richco" nella sezione Elementi di fissaggio > Fissaggio e chiusure > Distanziali > Metallo & Plastica.

Ce ne sono oltre 100 tipi.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Giangi ha scritto:

Questi:

Ciao, Paolo

--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43

pieffe

Giangi:

Potevi dire prima che era per l'Arduino, che ha i fori isolati. Perché fare due post (*2) anziché uno?

No, mi riferivo ai comuni distanziali esagonali che però, essendo fatti in nylon, non mettono in contatto elettrico la vite della scheda con quella della scatola. Ma, nel tuo caso, vanno benissimo anche quelli metallici con due rondelle di nylon come descritto da Marco.

--
Saluti
Reply to

pieffe:

Hanno un solo difetto: sono estremamente menosi da smontare, in teoria occorrono tante mani e tante pinze quanti sono i distanziali.

--
Saluti
Reply to

Trovati grazie. Tu quale usi? Io ho visto questo

e questo
Non far caso alle misure. Grazie Giangi

Reply to
Giangi

Se ne hai molti e molto distanti, in effetti si (vedi motherboard pc). Io, negli anni, ho fatto pratica con i pc :-) Anche il primo sito segnalato non è male come prezzi in generale, non lo conoscevo, grazie pieffe.

Ma secondo voi gli ultimi 2 elementi di questa pagina

hanno già dentro i connettori a cui saldare/crimpare i cavi?

Grazie Giangi

Reply to
Giangi

Giangi:

A dire il vero è il contrario: più lontani sono più è facile che, spingendo e tirando, uno di quelli inseriti possa essere "aperto" senza aprire contemporaneamente gli altri.

Se la quantità è tre, come nell'Arduino2009, in effetti, basculando la scheda si può fare abbastanza facilmente. Continuo però a preferire di gran lunga le viti.

Già. Certe madonne... ;-) Però, se ricordo bene, uno o due distanziali in metallo e a vite ci sono sempre e comunque.

Intendi dire i contatti? Evidentemente no, come anche per il connettore MX254 sulla stessa pagina.

I contatti di entrambi sono "a crimpare", quindi non avrebbe senso fossero già infilati, anche se fosse facile sfilarli (e in genere *non* lo è).

--
Saluti
Reply to

Uffa!!! Stavo facendo già la lista della spesa da quel sito. Per l'mx254 l'avevo visto che li vendevano a parte ma questo non l'avevano e quindi pensavo che fossero compresi. A me serve qualcosa da pannello per esporre dei contatti al di fuori di un box. Grazie Giangi

Reply to
Giangi

Giangi:

E i buoni vecchi connettori tipo D (Rs-232 del PC)?

--
Saluti
Reply to

In effetti non ci avevo pensato. Quasi quasi. Grazie del consiglio, quelli li trovo anche al negozietto reale. Giangi

Reply to
Giangi

Nel caso interessi a qualcuno. Ho chiesto ed in effetti non ci sono, mi hanno detto che li metteranno in vendita nei prossimi giorni e che si possono già ordinare via mail. Non hanno specificato i costi ma non dovrebbero essere elevati. Giangi

Reply to
Giangi

Giangi:

Grazie per la fiducia.

Ogni contatto costa poche decine di centesimi. Poi, quando li sommi...

--
Saluti
Reply to