Sensore "ottico"

Ciao a tutti, sono alla ricerca di un sensore ottico che rilevi la presenza di un oggetto a 10-20cm di distanza... Esiste qualcosa che abbia trasmettitore e ricevitore integrati e che dia in uscita un segnale on/off?

Potenzialmente l'oggetto da rilevare può essere molto veloce... anche 100m/s e dovrei rilevarne il passaggio.

Grazie in anticipo

Reply to
Der

"Der" scratched:

mmmm... diodo e fotodiodo di adeguata sensitività ai lati della traiettoria. hai sempre "on", e un "off" quando viene interrotto il fascio luminoso (lo inverti con una porta logica, un transistor). a 100 m/s hai piu o meno un "off" lungo 0.1 ms, assicurati di poterlo trattare (lo puoi "allungare" con un monostabile nel caso).

ma curiosità. cos'è che devi rilevare che va a 360 km/h? :)

Reply to
camillo

Der ha scritto:

Tempo fa ho costruito un sistema di rilevazione movimento. Non ha bisogno di un emettitore, si basa sulla variazione di luminosità, da chiaro a scuro, o viceversa. Dalle prove che ho fatto rileva il passaggio di un'auto a 100 metri. Il sensore è fatto con una lente recuperata da un mirino di macchinetta usa e getta, che concentra l'immagine su una piccola fotoresistenza. Il campo inquadrato è abbastanza ristretto, ma a 20cm non credo ci siano problemi. Il segnale è amplificato da un opamp e trasmette un beep a 310MHz fino a qualche metro di distanza. E questo non sempre è affidabile. Se ti interessa dovrei ricercare lo schema, ma penso di averlo. Allego una foto, che non so se riuscirai a vedere. (Tinypic stasera non funziona). Rimane misterioso a cosa ti serva. Ma perchè non ti spieghi meglio? Io sono sempre disponibile a fornire schemi e informazioni. Perchè chi fa le domande non dà mai informazioni sufficienti a capirci qualcosa?

Giuliano

Guarda l'immagine cliccando

JUL

C'è qualcosa della Sharp (I.R.) usato molto nei robot.

Reply to
mr. none

camillo ha scritto:

Potrebbe anche mettere tx ed rx dallo stesso lato con uno specchio dall'altra! Così viene un circuito isolato!

Reply to
Er Palma

Er Palma scratched:

buona idea, non ci avevo pensato :) anche se c'è la complicazione dello specchio che deve essere piuttosto perpendicolare su due assi con discreta precisione. ma dopotutto c'è la stessa "difficoltà" a far collimare tx e rx...

Reply to
camillo

JUL ha scritto:

[CUT]

Il contenitore è uno spettacolo!!! Paolo

pieffe

"JUL" ha scritto

pure la mimetica... caspita...

Reply to
thorndyke

pieffe ha scritto:

Grazie Paolo. Il fatto è che non so mai di che colore fare i miei contenitori, allora spesso li vernicio mimetici, visto che sono anche un modellista. Ovviamente la mimetizzazione non serve a niente. Frequento poco i boschi, e in altri ambienti spicca benissimo sullo sfondo.

Ciao. Giuliano

JUL

Hai cercato in rete per "contapezzi"?

"Der" ha scritto nel messaggio news:WIvWg.141158$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Angelo

Ciao JUL Ti sarei veramete grato se mi mandassi anche in privato lo schema dell'amplificatore di segnale. Ti ringrazio anticipatamnete Graziano

--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it

"Der" ha scritto nel messaggio news:WIvWg.141158$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ciao, per quelle velocità non so, ma ci sono i sensori ottici NAIS M18-D003P-PN che rilevano il passaggio di oggetti davanti a loro, cercati le caratteristiche in rete, si trovano sul loro sito....

--
"La pulitica, tasse e stipendi che varu pi ni niente
i partì che sna sbatu dr' Italia e di tutta la gente