generare toni per amplificatore

Chiedo un consiglio: devo generare delle onde sinusoidali a varie frequenze da mandare all'amplificatore audio di una scheda elettronica, io avevo pensato di realizzare proprio un generatore di segnali via hardware ma non so se questa sia la soluzione migliore. Qualcuno sa dirmi se =E8 possibile anche utilizzare ad esempio il vhdl per generare queste onde?

Reply to
tiflis

"tiflis" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@e3g2000cwe.googlegroups.com...

rotfl...

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)
Reply to
simone.bern

"tiflis" scratched:

se non ti serve grandissima stabilità, un ponte di Wien fa al caso tuo e lo costruisci con una manciata di componenti

che c'entrano gli fpga? :)

Reply to
camillo

simone.bern ha scritto:

mi viene in mente un mio compagno, alle elementari, che era un disastro :) La maestra dice "bambini inventate un problema con le equivalenze" Lui dopo un'ora di riflessioni, scrive : "la mama compra un butiglione che pesa centilitri di chilogrammi sei. Quanti metri sono ?" Ancora oggi a distanza di una vita, me la ricordo :)

-- =============================================================== Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.bbip.it ThunderBird 1.5.0.7 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

--------------------------------------------------------------- Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato ===============================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

ok non sono molto esperta ma il succo della domanda era sapere se secondo voi =E8 possibile generare queste onde solo con qualche riga di programma, ad esempio in c (scusate per l'errore sul vhdl!)

Reply to
tiflis

"tiflis" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@k70g2000cwa.googlegroups.com...

Scusa per la risata ma era irresistibile... Il problema non è il scrivere un firmware più o meno complesso, ma definire il sistema nel suo complesso.

1) se hai letto il mio post hai già visto quale è la soluzione più semplice e largamente usata in campèo audio. 2) se vuoi fare un circuito analogico, ti hanno già dato una risposta. 3) se vuoi usare un circuito digitale, ci sono due grandi direttrici di marcia 3.a) fai tutto in digitale. Ti ci vogliono competenze di firware, elettronica digitale, conversione D/A, e qualche competenza analogica (filtri, gestione del power supply, ecc. ecc.). Non è difficile ma ottenere buoni risultati non è scontato. 3.b) fai un circuito mixed signal. Può aiutare un dds, se ne è già parlato sul gruppo, cerca ad9833. Oppure usare un VFO. Aumenta la necessità di competenze analogiche e di interfaccia con la sezione digitale.

Le poche righe di programma, come dici tu, sono a corollario delle scelte di cui sopra.

Saluti

--
[...]

tiflis ha scritto:

non prendertela, qui l'ambiente e' amichevole, si scherza. :)

possibile e' possibile tutto, pero' se ci metti due anni in un progetto in genere o ti licenziano o ti stufi prima :))))

seriamente, Simone ti ha risposto in modo piu' che esaustivo. Se posso dirti come ho fatto una cosa del genere io, ho utilizzato un generatore sinusoidale controllato in tensione con un dac.

Ciao.Alberto.

Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.bbip.it ThunderBird 1.5.0.7
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149   Fax 0321 391769   BBS 0321 392320
Mail: alberto@oldcomputers.de
skype: albertorubinelli  ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit
Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato
Alberto Rubinelli

"tiflis" scratched:

se vuoi\puoi programmarlo in C per un microcontrollore è semplice. generare un'ondaquadra, un dente di sega o una triangolare è molto semplice come codice. un poco piu complessa è la sinusoide, ma ti basta una buona approssimazione con Taylor, e riuscire a lavorare con numeri interi. poi mandi tutto a un DAC, amplifichi e hai il tuo segnale.

certo, puoi anche usare un fpga con vhdl, ma è decisamente una sovraingegnerizzazione paurosa :) un pic abbastanza veloce fa al caso tuo, altrimenti un dsp

Reply to
camillo

Alberto Rubinelli scratched:

cavolo. gia a quell'età a parlar di butiglioni? sarà stato mica furlano??? :P

Reply to
camillo

Presumo una scheda con un micro e vuoi usare quel micro per generare i toni. Beh, direi assembly o C. Se il micro dispone di una porta pwm potrebbe andar bene. Un'altra soluzione semplice =E8 usare una, due, tre, o pi=F9 uscite da collegare a resistenze opportune che danno corrente a un nodo di somma di un operazionale per simulare un rudimentale dac. Poi bisogna vedere quanto tempo di cpu puoi mettere a disposizione. Se quando generi i toni dedichi tutta la cpu e non fai nient'altro, o se i toni li devi generare dedicando solo qualche ciclo sotto timer ... Dipende anche dalla frequenza massima da generare, dalla distorsione, dalla precisione della frequenza, dalla ampiezza costante o da poter variare a piacimento.... Insomma vuoi solo dei beep o cosa altro?

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

tiflis ha scritto:

Concordando con le soluzioni proposte dagli altri, aggiungo che dovresti definire un po' meglio i termini del problema: che risoluzione richiedi? vuoi inviare pi=F9 segnali allo stesso tempo? con che dinamica? che forme d'onda? ecc... Non =E8 che per caso vuoi usare la scheda audio di un PC per fare questo? In questo caso, la soluzione via software =E8 effettivamente piuttosto semplice.

Reply to
Darwin

no, pero' ci andava vicino ... veneto estremo est :))