Pad termici

Salve, ho recuperato un piccolo portatile/tablet della hp, il tx1000, con il classico problema del surriscaldamento del chip grafico che letteralmente rompe le palle del bga. Ora il pc funziona, ma con un programma di monitor vedo che la temperatura del processore grafico sta sempre sopra i 70°, talvolta supera gli 80. Quando ho tolto il gruppo dissipatore-ventola, in comune con il processore, sul chip grafico c'era un pad siliconico bianco, molto morbido, che però si è rotto facendomi vedere al suo interno una retina immersa nel materiale siliconico. Al suo posto ho messo un pad dello stesso spessore ma più "consistente" come morbidezza e di colore marrone scuro. C'è differenza fra pad e pad, in base al materiale e alla consistenza, che influisce sul trasferimento termico? Se cambio quello che ho messo con uno di tipo migliore riesco ad abbassare la temperatura del chip? Io ho qualche dubbio... il dissipatore è veramente striminzito... comunque chiedo a voi.

Ah, curiosità, ma in quei tubi di rame sigillati che partono da sopra il chip e arrivano sul flusso d'aria della ventola cosa contengono?

Saluti.

Reply to
Telespalla Bob
Loading thread data ...

"Telespalla Bob" domandava:

Il fluido che evapora sulla CPU e condensa nel radiatore. Ovviamente devono rimanere perfettamente sigillati e ... se "perdono", l'efficienza del complessivo di raffreddamento tende ad annullarsi letteralmente. Funzionano meglio in virtu' della forza di gravita'... perche' il liquido tende a ritornare verso il punto caldo per "gravita'", appunto. Ciao. Mirko.

Reply to
Mirko

Telespalla Bob ha scritto:

Il pad termico e' pura merda,poco cambia da 1 tipo ad 1 altro,non dovrebbero esistere,la soluzione migliore e' farsi un lamierino di rame del giusto spessore e ficcarlo su',come presto faro' io sul mio thinkpad prima di questa estate.

--
VRG Valle d\'Aosta retrocomputing group
Reply to
ss4

Quanto a deformabilità meglio uno strato di grafite.

Saluti

Reply to
Almagesto

Un bel giorno Telespalla Bob digitò:

Sì, di solito usano il colore per indicare la conduttività, ma non ricordo se esista uno standard vero e proprio. Qui ad esempio trovi una tabella per i gap pad della bergquist:

formatting link

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.