semiconduttori falsi

ho appena ricevuto dai cinesi dei diodi 1n4007 e dei 1n5408 secondo me sono falsi , come faccio a capire cosa sono ? ho misurato il diametro dei terminali , in quelli originali 0.85mm in quelli presunti falsi 0.52 anche nei 1n5408 i terminali sono leggermente piu sottili di circa 0.1 come li testo? che tengano 1A e 1000V

Reply to
kfm
Loading thread data ...

kfm ha scritto:

decidere dal diametro dei terminali se dei semiconduttori sono falsi mi sembra come predire il futuro con una palla di cristallo. data la lunghezza dei terminali durante l'uso, questi fili, tengono pure 5 A! dovresti fare delle prove elettriche.

Reply to
emilio

Il 06/12/2013 18.46, emilio ha scritto:

Se cominciano a non corrispondere neanche le misure fisiche, che pure sono immediatamente misurabili con righello un po' di occhio, figuriamoci che fiducia possiamo avere con le caratteristiche elettroniche, che richiedono prove anche distruttive.

--
Guillotin n'avait coupé trop peux
Reply to
Giacobino da Tradate

Dopo dura riflessione, kfm ha scritto :

In mancanza di un tracciacurve, per quanto riguarda la caratteristica diretta potresti costruire un rudimentale generatore di corrente costante, ad es. con un LM317, alimentare il diodo a corrente costante, misurare la tensione ai capi del diodo e costruirti la curva I-V per punti, a temperatura ambiente (a correnti non troppo elevate, per evitare l'autoriscaldamento del diodo). La curva la potresti confrontare con quella tipica contenuta nel data-sheet.

E' un metodo empirico e molto approssimato ma, in mancanza di strumentazione adeguata, e costosa, non si può pretendere molto.

Per quanto riguarda la caratteristica inversa occorrerebbe un generatore di tensione variabile ed elevata, tanto da raggiungere la zona di break-down del diodo, e a corrente limitata.

Reply to
Luigi C.

tutti i diodi 1n007 che ho visto fino ad ora avevano i terminali di quasi 1 mm , non li ho mai misurati ma la differenza e notevole

i terminali si , ma se il diodo e solo marcato 4007 non e affidabile

ecco , qui volevo arrivare , come le faccio ? , rettifico una tensione a 230 V con un carico che mi assorbe 0.9A ? tanto per stare un po sotto il valore massimo . vabbe al massimo li ripongo nel cassetto delle cose utili , giusto per non buttali via.

Reply to
kfm

questo e gia piu interessante , il generatore di corrente lo uso per le nicd . che corrente mi consigli ?

Reply to
kfm

kfm ha spiegato il 06/12/2013 :

Scarica il datasheet dei diodi che ti interessa provare, ci dovrebbe essere la curva I-V.

Per motivi legati al riscaldamento, o addirittura al surriscaldamento e alla possibile distruzione del diodo, ti dovrai limitare alla prima parte della caratteristica, dove le correnti sono sufficientemente piccole da limitare la potenza dissipata dal componente. Diciamo, limitando il riscaldamento della giunzione rispetto all'ambiente a meno di 10°C, 0,2 A max per 1N4007 e 0,6 A per 1N5408.

Reply to
Luigi C.

emilio wrote in news:l7t2i2$4dt$ snipped-for-privacy@virtdiesel.mng.cu.mi.it:

però, vista la provenienza, il dubbio è lecito. Non sarebbe il primo caso di diodi contraffatti.

formatting link
retrofit.pdf

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 06/12/2013 19.49, Luigi C. ha scritto:

[...]

concordo che può essere un inizio per togliersi il dubbio.

la soluzione migliore sarebbe non comprarli...chiedo l'OP, come mai hai preso diodi banali in cina?

Ciao Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata 
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

la cifra ridicola che li ho pagati , unico motivo, e visto che ne avevo bisogno li ho presi , 200 pezzi +50 pezzi a 4dollari e qualcosa diciamo

4.5, in qualunquye altro posto avrei pagato la spedizione piu del materiale. forse sono anche buoni anche se non sono 1n4007 i 5408 sono molto ma molto simili a quelli che gia avevo
Reply to
kfm

Se sei fortunato sono comuni diodi per piccoli segnali tipo 1n4148, o comunque i più economici che avevano a portata di mano, affogati nella plastica nera e rimarchiati.

Tanto per tenere alta la guardia, visto che sulla baia ci compriamo in tanti, da quale venditore li hai presi?

Strano che nessuno si sia degnato ancora di creare un sito che in forma anonima compri dai mercanti di roba tarocca e li sputtani. Il feedback purtroppo a volte si ritorce contro l'acquirente.

Reply to
asdf

formatting link

adesso ne rompo uno per vedere se dentro ha il contenitore in vetro , per qualcosa li usero sicuramente.

Reply to
kfm

Nel suo scritto precedente, kfm ha sostenuto :

Sono evidentemente diversi: il tarocco, o perlomeno il "dubbio", ha un rivestimento di materiale vetroso che mi fa pensare all'incapsulamento citato da asdf.

Reply to
Luigi C.

E' strano. Così su due piedi non mi sembra un diodo per piccoli segnali rivestito perchè i terminali sono comunque troppo cicciotti e nel corpo sono visibili i rinforzi sui quali si ancora il rivestimento esterno. Forse è solo la versione economica di un diodo di media potenza, probabilmente con un rating più basso.

E' possibile che messo in circuiti che non lo tirano per il collo funzioni senza problemi, Hai provato a misurare la caduta? Magari sei fortunato e ti hanno appioppato degli schottky perchè gli costano meno degli 1n4007 originali:)

Reply to
asdf

A me ha fatto pensare a cose come i byv26 o simili. Se così fosse allora gli hanno dato diodi molto migliori dei 4007. Altra ipotesi tutt'altro che rara: potrebbero essere lotti di componenti scartati perchè non hanno passato il controllo qualità e rimarchiati con sigle di componenti inferiori.

Un po' come se compri dei TDA2030 e ti danno degli LM1875 (*) di scarto e rimarchiati (sono pin to pin compatibili) che se ti va bene sono molto meglio dei TDA, e se ti va male li devi buttare.

(*) è assai più probabile che se compri dei LM1875 ti rifilano dei TDA2030 rimarchiati, ma quello è un altro discorso:)

Reply to
asdf

A questo punto possono essere qualunque cosa, funzionante o meno :-) Dovrebbero essere caratterizzati, anche approssimativamente, prima di essere usati.

Reply to
Luigi C.

Luigi C. ha scritto:

Mandagli le foto e fatti ridare i soldi, vedrai che lo fanno subito.

Reply to
El_Ciula

"kfm" ha scritto

ho appena ricevuto dai cinesi dei diodi 1n4007 e dei 1n5408 secondo me sono falsi , come faccio a capire cosa sono ? ho misurato il diametro dei terminali , in quelli originali 0.85mm in quelli presunti falsi 0.52 anche nei 1n5408 i terminali sono leggermente piu sottili di circa 0.1 come li testo? che tengano 1A e 1000V

S: ma che vuoi che sia! Molti anni fa comprai in un negozio degli AC127. Montati nel circuito, non funzionavano; controllati col tester, risultarono essere dei pnp :-(((

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, 
di "SOMMERGIBILE": 
 Click to see the full signature
Reply to
SOMMERGIBILE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.