segnale alternato in continuo

salve a tutti Devo trasformare un segnale alternato sinusoidale in un segnale continuo, in poche parole devo spostare lo 0v al volore negativo,che qualquno che sa aiutarmi. Grazie

Reply to
mineblu

Il giorno 21 Aug 2006 07:27:08 -0700, "mineblu" ha scritto:

Se il segnale alternato ha un'ampiezza di parecchi V allora puoi usare un semplice e classico raddrizzatore a diodi, a una semionda oppure a due semionde, seguito da un condensatore di livellamento.

Se invece l'ampiezza del segnale è piccola (poche decine o centinaia di mV) allora devi utilizzare uno degli schemi di raddrizzatori ideali, realizzati con amplificatori operazionali.

Reply to
Luigi

pero mi serve che mantenga sempre l'onda e tutto in positivo!

Reply to
mineblu

ti serve il rivelatore di picco per ottenere il valore minimo Vmin ( negativo rispetto massa ) ed un sottrattore per realizzare la

Vout = Vin - Vmin

ti servira' comunque una tensione di alimentazione negativa ( rispetto massa ) per realizzare il rivelatore di picco

Reply to
mmm

Allora devi sommargli una continua. Se ha un'ampiezza costante, puoi semplicemente sommargliela, fissa, con un operazionale. Se, invece, il segnale ha un'ampiezza non costante, ti serve un circuito di clamp o un "DC restorer", cioè devi sommare al segnale una continua tale da "fissare" la base del segnale a 0V.

Reply to
LAB

scusatemi per il ritardo ma mi si e rotto il pc. Comunque tornando a noi il mio problema e che dovrei trasformare un segnale audio alternato in uno continuo,cioe con frequenza ed ampieza come da originali ,ma con valori da 0 a 6 v,tutti i vostri suggerimenti sono utili pero non saprei come trasformarli in circuiti! Potete farmi anche qualche scizzewtto?

Reply to
mineblu

"mineblu" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m73g2000cwd.googlegroups.com...

..se quello che intendi è "sollevare" il segnale elettrico dagli 0V e farlo alternare attorno ad un valore diverso da 0V:si dice vorrei aggiungere una continua al segnale alternato..che è tutt'altro che dire segnale segnale alternato in continuo. Intanto devi conoscere il valore massimo in tensione picco/picco del segnale per vedere se i 6 volt di cui parli sono sufficienti a mantenere anche le semionde negative sopra gli 0V, quindi ti è sufficiente usare un sommatore non invertente (cerca su google se non sai cosa sia) e sommare il tuo segnale ad un'opportuna tensione continua (che ti genererai ad esempio attraverso uno zener) che in questo caso (sempre che i 6 volt vadano bene) potrebbe essere di 3 V.. Purtroppo non ho fidocad, ma se cerchi su google penso che se ne trovino di schemi di sommatori in rete. Saluti Steno

Reply to
Stefano

Basta una cosa cos=EC per il tuo sopo?

Ciao.

lucky

[FIDOCAD] MC 45 45 0 0 115 MC 35 55 3 1 200 MC 20 40 0 0 170 LI 10 40 20 40 LI 30 40 55 40 LI 45 45 45 40 LI 10 55 55 55 SA 35 40 SA 45 40 SA 35 55 SA 45 55
Reply to
lucky