questione di segnali

salve sto cercando un circuitino che quando in entrata ce un segnale pulsante mi dia un uscita positiva e quando in entrata ce un segnale continuo (positivo o nullo) mi dia un uscta 0. Ce qualcuno che puo aiutarmi,grazie

Reply to
mineblu
Loading thread data ...

mineblu ha scritto:

La prima cosa che mi viene in mente è un semplice passa alto seguito da un rivelatore AM (diodo e condensatore) e comparatore. La frequenza di taglio, eventuali condizionamenti per la dinamica di ingresso li devi scegliere in base alle caratteristiche del tuo segnale.

Magari dai qualche dettaglio in più.

Ciao, Marco / iw2nzm

ps. Hai finito accenti e apostrofi? :)

Reply to
Marco Trapanese

Il segnale =E8 a frequenza variabile, avevo visto in giro un circuitino fatto con NE555 ove in entrata c'era un segnale pulsante e quando questo segnale pulsante saltava un impulso in uscita c'era un segnale positivo.=20 Questo tipo di circuito puo essermi utile ?

Reply to
mineblu

"mineblu" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@d34g2000cwd.googlegroups.com...

Se ho capito bene, dovrebbe essere sufficiente un semplice monostabile.

Reply to
Alessandro1958

mineblu ha scritto:

Beh si, se sono segnali digitali allora è sufficiente un monostabile retriggerabile con un tempo attivazione maggiore del periodo della frequenza più bassa. Avevo inteso si trattasse si segnali di BF perciò il mio post precedente :)

Ovviamente quando il segnale diventa stabile l'uscita si adegua con il ritardo del monostabile stesso.

Ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

percui potrei fare anche una cosa del genere: metto un transistor in parallelo con un condensatore che viene caricato tramite una resistenza da una tensione fissa,sullla base del transistor applico il mio segnale e sul condensatore dalla parte + metto la base di un altro transistor che si satura quando il segnale e positivo?

Reply to
mineblu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.