problema con orientamente automatico pannello solare

Ciai a tutti, ho realizzato il suo circuito presente alla pagina

Purtroppo ho qualche difficoltà nel tarare i due trimmer R9 ed R11 per stabilire se soglie di attivazione per l'up/down. In pratica quando vato a settare una tensione di riferimento su un trimmer automaticamente l'altra dell'altro trimmer viene anch'essa modificata. Ripetendo l'aggiustamente sull'altro trimmer se ne modifica la tensione poi anche nell'altro ...insomma non riesco proprio perchè aggiustandone una si stara l'altra.

C'è da impazzire per fare la taratura oppure c'è un errore nel disegno ?

Alberto

Reply to
Alberto

Alberto ha scritto:

La seconda...

Ascolta, quali sono i valori delle risistenze e dei trimmer del ramo taratura, da R8 a R12?

Poi ti dico come modificare.

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:4fbbb0a5$0$1599$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Ecco... Io avevo pensato a creare due partitori...uno per ogni operazionale. Comunque ecco i valori:

R8=R12=1 K?; R10=470 ?; R9 ed R11 potenziometri o trimmers da 10 K?

Reply to
Alberto

Alberto ha scritto:

Ok, fai 2 reti separate riferite all'alimentazione, sugli ingressi degli OP metti delle capacità es. 100nF verso massa e prova.

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:4fbbb555$0$6828$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Che valori mi consigli ?

Reply to
Alberto

Alberto ha scritto:

Prima di stravolgere il circuito, fai una cosa così:

I 2 ceramici mettili da 100nF

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:4fbbb9bd$0$6840$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Sei grande ! I due ceramici a cosa servono ?

Reply to
Alberto

Alberto ha scritto:

Stabilizzano un filo, sfruttando la resistenza della rete dei trimmers, sarebbe tutto da rifare, mettendo zener come riferimenti di tensione, ma prova così, alle volte bastasse.

Reply to
El_Ciula