Schema alimentatore.

Salve. Qualche anima buona potrebbe farmi il disegno del circuito stampato partendo da questo schema?

formatting link

C'ho provato...ma proprio non ce la faccio :-(( Grazie! Vincenzo

Reply to
patata
Loading thread data ...

p.s

solo figura 1

"patata" ha scritto nel messaggio news:3IMvc.35855$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

partendo

Reply to
patata

Ma per 10 resistenze attorno ad un integrato non basta un pezzetto di millefori?

Spero non abbia previsto di montare sullo stampato anche i 3055 ed il ponte!

Buona fortuna.

Tom.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Ti do una dritta: fai il circuito stampato (o un routing per una millefori) solo per quanto sta intorno al circuito integrato; tutto il resto, visto le correnti che circolano, ti conviene montarlo in "aria" tramite pagliette varie usando come "building block" il dissipatore su cui andrai a montare i finali (e anche il raddrizzatore).

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Come ti hanno gia' detto, pochi dei componenti del circuito possono essere montati su PCB, e questo è uno dei possibili risultati che otterresti se tu ti ostinassi a voler realizzare un PCB anzichè usare un pezzo di millefori

formatting link

Ciao Mauro

-- Mauro Pintus

formatting link

Reply to
Mauro Pintus
[cut]

Come si fa? Quale programma mi consigli?

Grazie dJa

Reply to
JNtA

JNtA ha scritto:

Carta, penna e cervello. Sembra una battuta sadica ma non lo è: con circuiti così piccoli (un integrato, un operazionale, tre quattro transistori più contorni vari) si fa prima a sbrogliare a mano.

L'anno scorso mi sono montato un alimentatore generico multitensione (una quarantina di componenti) con la roba che avevo in casa; ebbene il "tracciato", una volta stabilita la posizione di massima dei componenti più grossi e soprattutto delle entrate e uscite, me lo sono fatto a mano, via via che montavo i pezzi. Per fare ciò non occorre essere "geni" (non sono così presuntuoso ;-): basta soltanto avere il tempo di pensare e fare le cose con calma. A queste condizioni è divertente come le parole crociate ma, alla fine, ti ritrovi in mano qualcosa di molto più sostanzioso! :-)

Ciao! Piercarlo

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Piercarlo
[cut]

Ok, hai ragione ma a me serve per schemi più complessi!

Ciao

dJa

Reply to
JNtA

JNtA ha scritto:

Per schemi più complessi credo che le uniche soluzioni efficienti siano a pagamento (eagle "free" è solo un dimostrativo; un po' più libero della media ma non cambia molto). Non avendoli mai usati non saprei che consigli darti ma, imho, è un po' come per i programmi di impaginazione: non esistono programmi "migliori" ma semplicemente programmi che incontri per prima e impari per prima (e lo stesso vale anche per altre cose: libri di testo, macchine sys-ops ecc.).

Su Electronic World ogni mese vengono pubblicizzati una marea di programmi per PCB e sono, a sentir chi li propone, tutti il non plus ultra... Prova a sfogliare un numero e a vedere un po' se trovi qualcosa che ti va a genio - senza aspettarti Ferrari ai prezzi di una Panda ovviamente. Io continuo con carta e penna... (e qualche trucco mentale).

Ciao! piercarlo

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Piercarlo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.