ricerca condensatori mignon da 230V~ 0,22uF

Ho acquistato un paio di quelle lampade notturne da 1W (di tipo e marca differente) con un piccolo tubo fluorescente alimentato direttamente dalla

230V~ sfruttando la reattanza capacitiva di un piccolo condensatore poliestere da 0,22uF, inizialmente andavano bene poi, dopo alcune settimane d'uso, la luminosità e' andata gradualmente diminuendo fino a renderle inusabili, il tubo e' diventato scuro, credo che i fosfori si siano degradati o staccati.

Le ho allora aperte per cercare di ripararle ma mi sono reso conto che era impossibile, ho allora estratto il tubo e alcuni resistori ed ho montato al loro posto un ponte di diodi, un resistore di limitazione del picco iniziale ed uno zener, nonche' 4 led ad alta luminosita', rimontatole mi sono reso conto che facevano, a parita' di consumo perche' non ho cambiato il condensatore di limitazione, molta piu' luce del tubo fluorescente originale.

Mi e' venuta quindi voglia di dotare anche altri locali di questa luce notturna che permette una buona visione ma con un consumo estremamente limitato, solo che c'e' il problema di trovare i condensatori simili a quelli usati nelle lampade, sono veramente piccoli rispetto alle dimensione dei soliti di pari valore adatti per la stessa tensione (ad occhio circa un decimo di quelli che possiedo), non so pero' dove trovare questi condensatori mignon, avete qualche idea?

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius