Sbrogliare

Jul 29, 2008 13 Replies

Uffa ... ma come si sbroglia un circuito? C'è qualche software gratuito che lo fa? O come al solito ci si deve comperare un pacchetto da 1500 euro?



Max p.s. Ciao


Composed with Newz Crawler 1.8 http://www.newzcrawler.com/

Max Liva ha scritto:

faccio circuiti molto semplici, qualche logica e qualche operazionale, lo faccio sbrogliare a eagle e poi cerco di spostare qualche pista per risparmiare spazio.

Il 29 Lug 2008, 23:26, "Max Liva" ha scritto:

Kicad, può fare quello che chiedi.

Stefano

-------------------------------- Inviato via

formatting link

operazionale, lo faccio sbrogliare

spazio. Anche io faccio robe semplici, ma eagle non lo conosco Hai un link?! Grazie Zao

Composed with Newz Crawler 1.8 http://www.newzcrawler.com/

operazionale, lo faccio sbrogliare

spazio.

Trovato ftp://ftp.cadsoft.de/eagle/program/5.1/eagle-win-5.1.0.exe Domani provo, gazie intanto Max

Composed with Newz Crawler 1.8 http://www.newzcrawler.com/

non male mi pare. Si scarica da qui ... ?!

formatting link
ma prendo solo autoinstal.zip ? 8-|

Composed with Newz Crawler 1.8 http://www.newzcrawler.com/

Max Liva ha scritto:

gli do una occhiata vediamo come va. eagle l'ho usato per scuola, ma credo che bene o male siano tutti simili almeno nelle funzioni di base per il cad e l'autorouting.

ishka wrote: [...]

IMHO a meno che tu non debba sbrogliate la MB di un pc non te ne fai nulla dell'autorouting. E anche nel caso servisse vale il discorso che Franco fa per i simulatori: devi saperne di più della macchina affinché faccia un buon lavoro!

Ste

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata [cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]

ishka ha scritto:

Personalmente in un biennio IPSIA facevo usare Fidocad e i ragazzi ne erano entusiasti.

Autorouting a scuola, IMHO, non ha proprio senso.

Spesso i problemi ce li creiamo noi adulti piuttosto che loro ;-)

fai nulla

Just 4 nand e 6 not più qualcos' altro. Sto guardando Eagle ... ma non è molto intuitivo. Leggo ... leggo ... Ciao

Composed with Newz Crawler 1.8 http://www.newzcrawler.com/

da che ricordo la manualistica era buona, poi c'è il forum, insomma è ben documentato

Ste

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata [cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]

Per la mia esperienza, ma uso pCad, l'autorouter di Specctra mi sembra un ottimo prodotto. Non sono in grado di dire se funziona con Eagle, pero'se funzionasse, potrei consigliare di fare una prova di sbroglio automatico e vedere se i risultati ottenuti sono validi per i vostri intenti. ciao Angelo

prova Target 3001 costa poco niente e funziona bene

"Max Liva" ha scritto nel messaggio news:488f8ae3$0$40314$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

invece neanche tu fai cose semplici dietro ogni banalità si nasconde sempre qualcosa

( frase su stile "Legge di Murphy" inventata sul posto ....) giusto per tener d'occhio la discussione.

ed inoltre, aggiungo qualcosa di me ....... da non leggere, se vi attendete un'aiuto utile. Io uso ancora il vecchio OrCAD PCB386+ (l'ultima versione in ambiente DOS, di cui ne sono state vendute molte copie anche nei periodi di piena attività di Win95) oggi ci sarebbero soluzioni anche abbastanza abbordabili, mi sembra che non si parla più delle decine di milioni di lire degli anni '90, non ho mai fatto il passo alle versioni successive per le seguenti ragioni:

- questa versione che lavora in MsDOS, offre una semplice e rapida interfaccia utente che consente di lavorare con la mano Sx sempre sulla tastiera e quella Dx sempre sul topo, con quasi ogni lettera QWERTY associata ad un comando specifico che ormai digito con la stessa semplicita' con cui mi nutro a tavola.

- Le versioni successive che lavorano in ambiente Win, non hanno questa flessibilità. Parecchie operazioni si basano su pulsanti virtuali, menù a tendina derivati dal tasto Dx del topo, e pochi comandi scorciatoia che a differenza dell'altro in moltii casi devono essere accompagnati da Ctrl, Alt o Shift.

- Malgrado le voci che furono messe in giro alla fine degli anni '90, circa l'estinzione del DOS, con questo applicativo ho avuto meno problemi in finestra emulazione con Win98 e XP che con l'ultimo e puro MsDOS 6.22.

- Conosco parecchi bug del programma, e so come evitarli, anche se ogni tanto me ne capita uno nuovo e non so come affrontarlo.

con i sistemi più evoluti di oggi, sento il bisogno di fare un passo alle versioni successive per le seguenti ragioni:

- Nomi file ancora corti;

- Difficoltà di lavorare in modo multitask con altre applicazioni aperte fuori dalla finestra Dos, il passaggio tra una modalità grafica e l'altra comporta un attesa di circa 1/2 secondo (che paradossalmente fa bestemmiare parecchio).

- Impossibilità di produrre pacchetti di files in formato Extended Gerber;

- Filtri di import-export non pienamente compatibili con altri applicativi.

- Poco intuitivo nella visualizzazione del disegno a video, quanto visualizzato somiglia molto poco al prodotto finito. E' molto frequente dimenticarsi una scopertura da solder-mask o un foro metallizzato.

- Impossibilità di comporre figure geometriche particolari.

- Files di foratura che ogni tanto contengono sorprese (per colpa mia, ma la causa è la scarsa leggibilità durante l'elaborazione del disegno).

- E' noto a pochi utenti, e spesso è inutile chiedere consigli,, trucchi vari e scambio di opinioni sui forum in tema.

Saluti iw5dei

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required