watt nei saldatori

ciao quando si compra un saldatore vedo che si trovano in giro saldatori da 6 w fino a quelli da 50 w o anche 80 w...immagino che indica la potenza che consumano; ma come scegliere un saldatore in base al consumo? pensavo che un saldatore con più watt raggiungesse anche temperature più alte invece noto che saldatori da 8 w hanno un range di temperatura da

100 a 450 ° come quelli da 50 w, per esempio...e allora cosa cambia? perchè consuma di più?
--
Ciao 
O.
Reply to
Outlaw
Loading thread data ...

Il 03/01/2013 20.30, Outlaw ha scritto:

e' la potenza che forniscono...piu potenza hanno piu stabile è la temperatura della punta durante la saldatura e di conseguenza facile la saldatura stessa.... Ci sono minisaldatori con 80W e punte ad ago che si usano per componentistica smd (con temperatura ovviamente regolabile) che vanno benissimo quando devi saldare componenti che hanno termal pad molto grandi o che si posiziona su piani di massa che fanno dissipare molto calore al momento della saldatura stessa....

Dipende tutto da quanto vuoi spendere e quanto li useresti...per tutto il resto c'è mastercard ;-P

Reply to
GattoNero

Outlaw ha scritto:

Quelli da pochi watt vanno bene per superfici piccole, su quelle grosse si raffredderebbero prima che si riuscisse a saldare.

Ho usato termini da Bestia, spero tu abbia capito.

Reply to
El_Ciula

Ul dì Thu, 03 Jan 2013 20:30:20 +0100, Outlaw l'ha scrivuu:

il numero di watt dipende dalle dimensioni della punta da riscaldare.

Con 6-8 W fai scaldare una punta aghiforme, con 300 W fai scaldare una mazzetta da lattoniere.

il saldatore aghiforme si scalda subito e si raffredda subito, anzi se deve saldare la carcassa di un potenziometro, non riesce neanche a scaldarla.

Ogni punta ha una capacita' termica, ossia un certo contenuto calorico. Il contenuto energetico non e' correlato alla temperatura, ma al prodotto "temperatura x massa dell'oggetto". Per trasmettere tanto calore, occorre una punta piu' grossa, e per mantenere la temperatura di una massa maggiore, occorre una potenza maggiore della resistenza.

--
Guillotin était trop clément
Reply to
Giacobino da Tradate

"Giacobino da Tradate" ha scritto nel messaggio news:kc4nr1$192$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

sarebbe grave se la temperatura variasse con la potenza,sono termostatati, attaccano e staccano,con una isteresi es stacca quando arriva a 400°C ,riattacca che so...a 390

Senza tirare in ballo l'analogia con la legge di ohm V=RxI Temp=Res_th x Potenza in pratica(anche perchè non saprei spiegarlo rigorosamente), saldatore da 6W , lo appoggi su una grossa superficie dissipante di rame e esso gli comunica tutto il calore che può,si avrà un equilibrio quando la temperatura di tutta la superficie sarà uguale a quella del saldatore,ma questo riuscirà a portarla a 400°C?No perchè il rame ampio dissiperà tanto calore nell'aria.Potresti trovare una situazione che si stabilizza indefinitamente in cui l'elem, riscaldante del saldatore è a ..200°C e attraverso la resistenza termica Res_th elem.risc-la punta e poi punta-superficie di rame non riesce a portare quest'ultima che a ...50°C,e non ci puoi stagnare niente.

saldatore da 100W ,lo stesso equilibrio magari lo raggiungi con la superficie,che si porta,che so.. a 380°,perchè solo a quella temperatura la differenza di temperatura con l'aria(analoga alla diff. di potenziale,tensione,o ..voltaggio) sarà abbastanza alta da eguagliare il prodotto ResTh_totale x Potenza fornita(analogo a R x I ) se non devi stagnare tutta la superficie sarai riuscito a portare a temperatura adeguata l'area che ti interessa in un tempo minore.

Sarebbe bello avere un saldatore potente,stabile,rapido,in grado di montare punte piccole ma alle quali venga comunicato ben il calore, e che costi poco e con la punta dura che duri tanto,anche se per uso hobbystico quest'ultimo lato è meno importante.

Reply to
blisca

Il 03/01/2013 20:30, Outlaw ha scritto:

ok grazie per la spiegazione... ora una precisazione... come scegliere allora potenza del saldatore e grandezza della punta in base alla saldatura da fare?

--
Ciao 
O.
Reply to
Outlaw

"Outlaw" ha scritto nel messaggio news:50e69fd9$0$13278$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Prendi una stazioncina da 50-60W, termocontrollata, con stilo a punte intercabiabili per calibro, e ci fai praticamente tutto.

sandro

Reply to
sandro

Il 04/01/2013 10:48, sandro ha scritto:

ok ma con una stazione termocontrollata posso controllare la temperatura ma non la potenza o sbaglio? se vado con una da 50 w su minuterie rovinerò tutto, no?

--
Ciao 
O.
Reply to
Outlaw

"Outlaw" ha scritto nel messaggio news:50e6a96b$0$13270$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

No, il saldatore porterà la sua punta alla temperatura impostata. Se ha potenza a sufficienza la sua punta e il materiale intorno arriverà a quella temperatura, se non ha potenza a sufficienza la temperatura scende e non riesci a fare la saldatura, tutto qui. Quando appoggi la punta su del materiale questo inizia a scaldarsi assorbendo calore. Se è una minuteria il saldatore riuscirà facilmente a mantenere la temperatura, se è un grosso pezzo di rame al saldatore servirà una grossa potenza per mantenere la temperatura della punta. I saldatori non termocontrollati hanno la punta che raggiunge una sua temperatura di regime che scende a secondo di dove li poggi. I saldatori termocontrollati hanno la temperatura della punta costante.

Antonio

--
________ 
http://brunettigiovanni.it  (sconti per chi cita questa lettera) 
http://ecceteraeccetera.it 
http://antoniopellati.it
Reply to
Antonio Pellati

"Antonio Pellati" ha scritto nel messaggio news:50e6af44$0$13273$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Prendi una stazione termostatata, la piu' potente che puoi permetterti Ad esempio i Weller da 80W sono degli ottimi saldatori, con punte di ottima qualita' e ricambi acquistabili ovunque e sicuramente per tanti anni a venire Sulla roba piccola non aver paura, la temperatura e' quella impostata e quindi non rischi di danneggiare componenti minuscoli per 'eccesso di potenza'

Reply to
RobertoA

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news:kc6bev$3m7$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

no anzi,ti va meglio perchè scaldi subito il punto da saldare e lo saldi prima che il calore arrivi alle parti delicate, a te interessa portare il tale reoforo a ...400°C,in fretta e senza scaldare troppo il resto,se riesci a farlo con 1 W in un secondo,beato te,hai risparmiato corrente, ma vedrai che per lavorare bene te ne servono di più

Reply to
blisca

Il 04/01/2013 11:56, blisca ha scritto:

come mai su google trovo però gente che consiglia saldatore da pochi watt, sotto i 15 w, per saldare componenti elettronici? non c'entra niente allora?

--
Ciao 
O.
Reply to
Outlaw

Il 04/01/2013 12:45, Outlaw ha scritto:

Probabilmente si riferisce a saldatori semplici, non termocontrollati; in questo caso, se le parti da saldare sono sufficientemente piccole, una bassa potenza è sufficiente ed è minore la probabilità di surriscaldare i componenti, a parità di altre condizioni.

Reply to
Luigi C.

"Outlaw" ha scritto nel messaggio news:50e6c0d3$0$17953$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

L'esperienza è quella cosa che ti permette di riconoscere l'errore la

*seconda* volta che ti capita. L'abilità è riuscire ad usare l'esperienza degli altri per evitare gli errori. Io ho cominciato con un saldatore rapido da 100 W comprato in ferramenta. Poi ho comprato un Ersa da 16W (Tip 260), ora uso una stazione Ersa MS 250 da 32W termostatata antistatica e sto per comprare una stazione ad aria calda. Nulla ti impedisce di fare le stesse esperienze che hanno fatto tutti e comprare un saldatore sotto i 15W. E scoprire perchè quella gente dice così e noi diciamo cosà. ;-) Il saldatore da 15W costa poco e per un principiante è il minimo necessario.

Antonio

--
________ 
http://brunettigiovanni.it  (sconti per chi cita questa lettera) 
http://ecceteraeccetera.it 
http://antoniopellati.it
Reply to
Antonio Pellati

Il 03/01/2013 20:30, Outlaw ha scritto:

altra domanda...la grandezza della punta in base a cosa la scelgo? so che dev'essere proporzionale alla saldatura da fare ma con che rapporto?

--
Ciao 
O.
Reply to
Outlaw

Il giorno venerdì 4 gennaio 2013 13:17:06 UTC+1, Outlaw ha scritto:

Io uso un saldatore a stilo da 30W con punta "a punta", la punta in punta e ' di circa 1mm.

mandi

Reply to
zio bapu

Ul dì Fri, 04 Jan 2013 13:17:06 +0100, Outlaw l'ha scrivuu:

In base alle dimensioni delle piazzole che mediamente vai a saldare.

Con una punta piatta hai due dimensioni: di piatto e di taglio.

--
Guillotin était trop clément
Reply to
Giacobino da Tradate

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.