Dubbi

Buon giorno a tutti sto studiando per la patente di radioamatore ed in un libro di elettronica ho letto che per amplificare un segnale RF non si puo' prelevarlo dall'uscita dell'oscillatore con un condensatore ed applicarlo alla base del transistor amplificatore ma, si deve frapporre un adattatore di impedenza. A questo punto avrei un paio di domande: Cosa e' l'impedenza di un transistor? Quale e' la sua origine dal punto di vista fisico? Si pu=F2 dire che e' l'impedenza di base e' quella che si rileva tra base e massa e l'impedenza di collettore e' quella che si rileva tra collettore e massa? Grazie per l'attenzione

Reply to
ugo_z
Loading thread data ...

"ugo_z" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z14g2000cwz.googlegroups.com... Buon giorno a tutti sto studiando per la patente di radioamatore ed in un libro di elettronica ho letto che per amplificare un segnale RF non si puo' prelevarlo dall'uscita dell'oscillatore con un condensatore ed applicarlo alla base del transistor amplificatore ma, si deve frapporre un adattatore di impedenza. A questo punto avrei un paio di domande:

Cosa e' l'impedenza di un transistor? Hai presente una resistenza? Ecco, c'è nè una dentro il transistor tra ogni coppia di morsetti. (Non ce l'ha messa nessuno di proposito....) E' solo per come è fatto il transistor..... Si misura sempre in Ohm. Ma visto che stiamo parlando di un segnale e non di tensione continua, é presente che una fase che si misura in gradi. Per fartela breve il segnale non si propaga istantaneamente in tutto il circuito ma in alcuni punti esso "arriva un pò in ritardo" e in altri é ""addirittura in anticipo" Fase zero vuol dire che non c'è ritardo o anticipo, se >0 allora c'è un ritardo altrimenti è in anticipo. L'insieme di questi 2 valori di dicono l'impedenza.

Quale e' la sua origine dal punto di vista fisico? L'origine non so, ma la spiegazione l'hai appena avuta...

Si può dire che e' l'impedenza di base e' quella che si rileva tra base e massa e l'impedenza di collettore e' quella che si rileva tra collettore e massa?

L'impedenza di base e' quella che si rileva tra base e emettitore e l'impedenza di collettore e' quella che si rileva tra collettore e emettitore. Se l' emettitore è direttamente connesso a massa, allora la risposta alla tua domanda è si!!!

Grazie per l'attenzione

Prego

P.S. In diversi punti ho omesso dei dettagli non perchè mi sono sbagliato, ma per semplicità e per non scrivere troppe pagine: non state quindi a postare per cazzate del tipo "ma ti sei dimenticato di dire che è presente un diodo sulla giungione.... bla bla bla....".

Reply to
NNN

Prego, spero che ti vada bene questa spieagione a spanne...

"ugo_z" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@f14g2000cwb.googlegroups.com...

Reply to
NNN

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.