saldatori

ciao a tutti

fino ad oggi ho usato un saldatore a penna a 220v da 25w per saldare i circuiti che assemblavo, in maggior parte sono circuiti di nuova elettronica tipo alimentatori ma anche schede con chip. usando un saldatore da 35-40w, sempre a 220v rischierò di rompere qualche componente?

esistono delle regole in base alle quali scegliere il saldatore adatto in base all'uso?

ciao e grazie

Reply to
Mario

Rischierai solo di romperti meno le scatole nel scaldare le zone di massa :)

Io in 20 anni di riparazioni in ambito industriale non ho mai danneggiato un chip con il calore, mai, nemmeno dissaldando (sul campo senza dissaldatore etc.) integrati colandogli 1 Kg di stagno e usando 2 saldatori da 60W per estrarli in toto dal CS, questo quando i fori sullo stampato son talmente piccoli e metallizzati che con la pompetta non riesci a levare tutto lo stagno...

Vedi tu :)

"Mario" ha scritto nel messaggio news:29BJd.10302$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

elettronica

Reply to
Max

grazie, allora aumenterò il wattaggio. il problema in effetti era proprio quando cercavo di saldare più refori assieme.

non ci sono controindicazioni ad usare apparecchi a 220v su circuiti che magari funzioneranno a 3.6v? ...quando è necessario usare saldatori da 12v?

grazie!

Reply to
Mario

Mario ha scritto:

se il saldatore e' costruito bene, ormai tutti..., la resistenza riscaldante del saldatore e' isolata BENE dal corpo metallico del saldatore, stilo.

:-)

--
Saluti,
     TorbaX

Friendly Forum Verilog, fanatic SystemC, Elettronica Digitale,Tecnologie
Alternative, DSP
Location: http://www.digitalraptor.net
Personal Home Site: http://www.digitalraptor.net/torbax
Forum Satellitare preferito: http://www.assitecforum.com
(Togliere NOSPAM per rispondere).
Reply to
TorbaX

"Mario" ha scritto nel messaggio news:FoKJd.10262$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Da sempre uso un saldatore istantaneo da 100 Watt (ERSA). Basta non tenere troppo tempo la punta sulla zona.

Frase incomprensibile (a me).

Non c' entra niente...

quando è necessario usare saldatori da 12v?

Quando non hai a disposizione la 220 ;-), tipo quando devi fare qualche saldatura nell' automobile. Su un camion può essere necessario usare un saldatore a

24 V ,-)))). [OT] Legalità e giustizia a Genova:
GeNoVa

visto che sei di Genova, dove ti rifornisci tu? IMVVVHO m*cr*kit ha alzato i prezzi esageratamente. certi componenti che 3 anni fa costavano sei mila lire ora costano sei euro e mezzo!

intendevo che, a volte per fare prove, saldo assieme più "zampette" di componenti elettronici soprattutto quando non ho sotto mano la resistenza voluta ne saldo anche 3-4 assieme. ..e con un saldatore poco potente ci si può mettere tanto a saldare questi componenti

ah, ok, come detto pensavo che alcuni componenti "delicati" avessero bisogno di saldatori con voltaggio basso :-)

ciao

Reply to
Mario