Rivelatore di suoni

Salve,

ho bisogno di un programma riveli la presenza e la durata di una determinata frequenza acquisita tramite la sk audio.

Avete qualche suggerimento?

Grazie Ciao

--
carecaiiiTOGLIMI@inwind.it
Reply to

Beh, la soluzione più semplice (fattibile sia in hw che in sw) è quella di prendere il segnale in ingresso, farlo passare attraverso dei filtri passa banda abbastanza stretti e far passare il tutto in un vu-meter.

Via hw è fattibile facendo il circuito in modo adeguato, via sw mediante l'uso di un filtro digitale.

Via sw puoi anche utilizzare la fft (trasformata di fourier veloce, una libreria già fatta disponibile per l'uso), e monitorare l'intensità delle varie componenti dello spettro nel segnale d'ingresso.

LP

Reply to
Luca Pascali

Il Wed, 04 Jul 2007 16:42:02 +0200, Luca Pascali ha scritto:

Ciao. Innanzitutto grazie per la risposta. Conosci qualche software che faccia questo magari con un evento di trigger programmabile?

Grazie Ciao

Reply to
MAnu

"MAnu" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.inwind.it...

[cut]

pure il trigger automatico!? forse...;) per ora accontentati di questo:

qui forse puoi scaricare un programma che fa quello che vuoi...

...altrimenti cerca ancora: "it's a long way to Tipperary" :)

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

Il Wed, 4 Jul 2007 17:18:25 +0200, ILikeToWatch ha scritto:

Grazie per la segnalazione, ma so cos'è un analizzatore di spettro...

Bel programma peccato che è difficile da vedere il sito...

:-)

In effetti sto cercando un programma che mi riveli un frequenza esatta. Penso che vada bene l'ideo del filtro passa banda molto stretto più vu-meter con trigger automatico che mi permette di misurare la durata dell'evento. Ma esiste un programma che faccia questo?

Grazie Ciao

Reply to
MAnu

[...]>

trigger

Già presente? ne dubito. Forse per Linux trovi qualcosa di simile, ma non credo che ci sia qualcosa come serve a te. Per Win ho visto dei programmi (a pagamento, ovviamente) che facevano la cattura dell'audio da un file già salvato e convertivano in un file MIDI, quindi non è quello che serve a te.

Per farlo sotto Windows, il problema maggiore è catturare l'audio in tempo reale, dopodiché i filtri digitali sono una sciocchezza.

LP

Reply to
Luca Pascali

"MAnu" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.inwind.it...

vero, ma se cerchi su Internet qualcosa la trovi ;)

mancano dati. La frequenza che cerchi è nota? o ne sospetti la presenza? valore approssimativo in Hz? è un suono puro sinusoidale? è isolato o è presente in un segnale complesso? Come viene o è stato acquisito il campione? Hai i dati del tipo di microfono, distanza, sistema di registrazione? Tu parli di durata dell'evento: quanto dura il campione da analizzare? che scheda audio usi? su che sistema? I programmi e gli strumenti esistono certamente, dipende da quanto vuoi investire in termini di impegno, tempo e soldi.

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

Il Wed, 4 Jul 2007 17:59:32 +0200, ILikeToWatch ha scritto:

Si

Suono puro sinusoidale.

E' isolato a quella data frequenza anche se suppongo possa esserci del rumore

Il microfono acquisisce di continuo. Ad un certo punto c'è il suono a quella data frequenza (evento di trigger) e mi interessa misurare solo la durata.

Puoi darmi qualche suggerimento per l'attrezzatura da utilizzare?

Grazie Ciao

Reply to
MAnu

Il Wed, 04 Jul 2007 17:40:58 +0200, Luca Pascali ha scritto:

Per la cattura in tempo reale avevo visto questo programma

argo.

Per i filtri che mi suggerisci?

Grazie Ciao

--
carecaiiiTOGLIMI@inwind.it
Reply to
MAnu

[...]

io parlavo di una implementazione completa del sistema, cioè la scrittura di un programma nuovo che faccia tutto, dall'acquisizione del segnale, la sua elaborazione e l'attivazione di ciò che deve essere attivato sulla frequenza che desideri.

Quindi con "acquisizione in tempo reale" intendevo dire le procedure (probabilmente mediante DirectInput) per leggere il microfono.

Sui filtri, basta che dimensioni un filtro passa banda (di che ordine, vedi tu) e poi lo converti opportunamente in un filtro digitale. Occhio che la frequenza di campionamento è fondamentale, perché cambia l'equazione del filtro digitale, e deve essere il più possibile costante. Il programma che hai trovato tu è un analizzatore di spettro, closed source per giunta, quindi è abbastanza improbabile riuscire ad agganciare un qualsiasi elaboratore a quello che cattura.

Se tu decidessi di procedere con la strada della scrittura del programma, ti consiglio un ng come it.comp.programmare.win32, altrimenti prova a chiedere anche su it.comp.os.win.software se qualcuno conosce un programma che già fa quello che tu desideri.

Prego

Luca

Reply to
Luca Pascali

Il Wed, 04 Jul 2007 22:13:37 +0200, Luca Pascali ha scritto:

Peccato. Pensavo che vi fosse una suite completa per analizzare un segnale.

Grazie per le info.

Ciao.

Reply to
MAnu

prova qui

c'e' un programma AudioCardDSP che fa da oscilloscopio e analizzatore di spettro/correlatore per la scheda audio

e' scritto in VB e ci sono i sorgenti, puo' essere una base di paretenza per agganciarci algoritmi di analisi specializzati

girati tutto il sito potrebbe esserci altro materiale interessante.

Reply to
mmm

"MAnu" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.inwind.it...

e quale frequenza è? o è un segreto? :o[

ma sta sotto i 30 Hz, nel range dell'udibile, o sopra i 16 kHz? qualche effetto binaurale?

[snip]

A me sembra che per quello che chiedi servono un sacco di scudi! quanti? tanti. Soprattutto devi avere dei microfoni da infarto! ;) se hai da spendere e passione o solo curiosità, parti da qui:

fai click su Pro, a sx sotto il vumetro, e comincia a farti un'idea. Esplora, segui i link esterni.

Ai vecchi tempi ti avrei detto: fatti un nastro o cassetta loop della durata in cui è compresa la comparsa del suono, e quando lo becchi analizzalo pezzo pezzo.Oggi è molto più facile, con tutti i programmi di sampling e di analisi (free e a pagamento o crackati) c'è solo da scegliere.

Permettimi un consiglio di visione

un grande Hackman e il solito Coppola. E si impara pure qualcosina di tecnico...anche se tutto è analogico. ;-)

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

Il Thu, 05 Jul 2007 08:47:59 +0200, mmm ha scritto:

Grazie per la segnalazione. Mi sembra un bel programma anche se non ho l'ho ancora compilato.

Grazie ancora. Ciao

Reply to
MAnu

Il Thu, 5 Jul 2007 10:17:26 +0200, ILikeToWatch ha scritto:

Premetto che non voglio spiare nessuno :-) E' solo una ricerca privata sul comportamento degli animali. E' nel range dell'udibile sui 1500Hz anche se con precisione ancora non la so (ma è questione di tempo).

Nessun effetto binaurale.

Immagino...

Sto vedendo...

Me ne puoi segnalare qualcuno?

Grazie anche per questa segnalazione ;-) Ciao

--
carecaiiiTOGLIMI@inwind.it
Reply to
MAnu

Il Thu, 5 Jul 2007 10:17:26 +0200, ILikeToWatch ha scritto:

Mi puoi segnalare qualcuno di questi programmi? Grazie Ciao

Reply to
MAnu

guardati TUTTO il sito mi sembra di ricordare che c'e' altro nell'ambito dell'analisi dei segnali

spero che ti possa essere utile, anche se sicuramente ti tocca programmare un po'

Reply to
mmm

Il Fri, 06 Jul 2007 08:11:33 +0200, mmm ha scritto:

Sicuramente ci sarà da lavorare anche se mi sembra strano che non ci sia un programma anche professionale che faccia analisi di segnali.

Ti ringrazio.

MAnu

in realta' c'e' : matlab e/o in seconda battuta labview , questi due programmi hanno tutto il necessario per fare analisi di segnali ( ed il primo lo fa anche bene )

chiaramente si tratta poi di scrivere quel minimo di codice per fare quello che serve a te, ognuno ha necessita' differenti per cui vedo piuttosto difficile avere un programma 'generalista' che sia anche efficiente

P.S. capisco pero' che un matlab puo' essere al di fuori della portata economica di un hobbysta

Reply to
mmm