rivelatore di presenza IR

Sto montando un lampioncino da giardino a led, e nel sistema ho previsto un crepuscolare ed un sistema di rilevamento della presenza di persone necessario per passare da bassa ad alta luminosità, che pensavo di realizzare con un diodo ed un fototransistor IR, tramite un opamp. E' fattibile? A 3-5m di distanza il fotodiodo riceve decentemente l'IR riflessa dalla persona rilevata?

Se così non è fattibile, cosa posso fare spendendo poco e con un circuito semplice (non vorrei usare sensori ad ultrasuoni o microonde)?

Ciao! Andrea

Reply to
andrea87