Ritorno di fase?

Ho notato che la luce a basso consumo che ho messo nel lampadario in una mia camera, quand'è spenta nel buio emette un flash ogni 5-6 secondi!

E' normale?

Non credo, ma temo possa dipendere dalla lampadina (altre non lo fanno, ma mi pare che una lo faccia) oppure dal mio impianto elettrico: cosa dovrei fare/cercare esattamente?

Vi prego di darmi suggerimenti, che non so più come risolvere sta cosa..

Massimo

Reply to
Maelmoro

"Maelmoro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Se il percorso dei fili non è molto lungo, occorre organizzare l'impianto in modo che l'interruttore di accensione del lampadario apra e chiuda la fase e non il neutro.

Antonio

--
________
http://brunettigiovanni.it  (sconti per chi cita questa lettera)

Dicono che accada quando l'interruttore interrompe il neutro invece dalla fase. controlla con un cercafase, poi potresti vedere nella scatola dell'interruttore se ci passano entrambi i fili e scambiarli. In una casa dove abitavo anni fa c'era la fase su entrambi i fili...

Reply to
John Doez

Succede anche se hai interruttori con la luce spia (qua se ne parla

). Ciao, Rusko

Reply to
Rusko

Già controllato fase, tutto ok. Di interruttori con spia ne ho 2 ma sono in altre stanze, quindi non dovrebbero proprio centrare.

Chissà qual è il problema.. :OO

Reply to
Maelmoro

Il 03/09/2011 12.48, Maelmoro ha scritto:

procurati un 100nF X2 (cap omologato per la connessione diretta sulla rete) con i terminali lunghi, e inseriscilo nella morsettiera a vite (mamut) che trovi sopra il lampadario; con la sua Xc di circa 30 kohm shunta le piccole correnti disperse ed impedisce che si sviluppi una tensione sufficiente allo startup della lampada; non consuma corrente, non scalda, toglie i radiodisturbi, favorisce la digestione.

NB: NON FARLO SE HAI DIMMER/VARIALUCE.

--=20 saluti lowcost

Reply to
lowcost

lowcost in data 15:20, sabato 03 settembre 2011, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

In alternativa, per shuntare tensioni disperse, una resistenza da 100KOhm 1 o 2 watt. Peró scaldicchia leggermente e consuma un cincinino! Rispetto al condensatore, non crea problemi al DIMMER/VARIALUCE.

--
|    La paranza e' la danza di una stronza che, sull'isola di Ponza,        |

"Maelmoro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Il fenomeno è stato analizzato in post precedenti ma non recenti prova a fare un ricerca specifica con google sul newsgroup

Reply to
Algor

"BIG (Umberto)" :

Consuma 1/2 watt, non è pochissimo, scalda un po' e disturba "concettualmente". Ma monetariamente è pochino: circa 1? l'anno.

Reply to
Francesco Potortì