Ripasso: filtro passa basso e teorema del campionamento

Salve a tutti, Siccome non ricordo quasi più niente della questione in oggetto mi è venuto un dubbio che vorrei togliermi. Considerate questo scenario. Ho un segnale analogico che devo acquisire. Prima del sistema di acquisizione supponete considerare di mettere (o non mettere) un filtro passa basso con freq. di taglio ad esempio 100Hz. Ora se ricordo bene il teorema del campionamento dice che se voglio acquisire un segnale preservando le armoniche fino a F hz allora devo campionare con una frequenza di campionamento di 2*F. Giusto?

Ma a questo punto mi chiedo in modo molto stupido: Ma allora mettere un filtro passa basso di f=100Hz o non mettere un filtro e campionare a 200Hz è equivalente?

Grazie a chi saprà darmi una spiegazione chiara. Saluti, F

Reply to
fittizio
Loading thread data ...

S=EC, il problema =E8 che se ci sono delle componenti spettrali a frequenza superiore a F, queste verranno a trovarsi spostate nella banda del segnale utile una volta che questo sar=E0 ricostruito (aliasing) e quindi introducendo un errore.

tro e

Assolutamente no. Bisogna filtrare in maniera analogica PRIMA di campionare. Dato poi che il filtro non pu=F2 essere perfetto, si deve prendere un certo margine rispetto al limite teorico (per esempio, filtrare a F e campionare a 3*F).

Reply to
Darwin

Shannon dice due volte, ma che io ricordi diceva anche che il filtro era necessario per la "ricostruzione del segnale". In teoria, potrei avere un segnale pulitissimo a 1000 Hz ( es: generatore), e non vedo cosa serva il filtro, visto che non campionerò mai le armoniche ( campionamento a 2000 volte*sec), mentrechè è indespansabile nella riconversione, altrimenti ascolteresti i "bit".... Però nella pratica penso che si filtri anche in fase di campionamento. ( per evitare di codificare eventuali rumori ).

--------------------------------------------------- prosperità, Bama

---------------------------------------------------

Reply to
bama

In data Tue, 7 Jul 2009 08:29:50 +0200, fittizio ha scritto:

No, perché campionare a 2f non elimina la porzione di spettro che sta sopra a f, anzi! Tutte le frequenze > f verranno traslate in bassa frequenza e si sovrapporranno al segnale utile. È il fenomeno dell'aliasing.

Se devi filtrare un segnale, ci vuole per forza un filtro! Lapalissiano, ma vero :-)

Se invece devi campionarlo, è appunto buona norma mettere un filtro LP a monte del campionamento per evitare il problema dell'aliasing.

--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.splinder.com/
Reply to
Giacomo "Gwilbor" Boschi

Pi=F9 o meno. Diciamo che a seconda di come viene campionato il segnale, bisogna ricostruirlo con un filtro apposito. Per esempio, se il campionamento =E8 effettuato matematicamente con una moltiplicazione per un pettine di Dirac, il filtro ricostruttore adatto =E8 un filtro avente risposta all'impulso eguale ad un seno cardinale. Nella pratica =E8 comunissimo avere un filtro ricostruttore avente risposta all'impulso rettangolare, cosa che =E8 accettabile a patto di compensare con un equalizzatore una certa perdita in alta frequenza.

),

che

Il fatto di avere un segnale rappresentato su un certo numero di bit non =E8 dovuto al campionamento, ma piuttosto alla quantificazione. Da elettronici siamo abituati a considerare le due cose quasi sempre insieme, ma matematicamente =E8 un processo molto diverso. Nella riconversione, bisogna chiedersi cosa si fa per ricostruire il segnale campionato ed in pratica si filtra sempre, come ho detto sopra.

Non solo nella pratica, ma anche in teoria, a partire dal momento in cui un segnale a banda non limitata viene campionato, questo va comunque filtrato per evitare l'aliasing.

Reply to
Darwin

Grazie a tutti per i chiarimenti! Per Darwin: mo vado a rivedere cosa è un pettine di dirac.... ;-)

Reply to
fittizio

Alle 11:24, marted=C3=AC 07 luglio 2009, fittizio ha scritto:

Il signor Dirac aveva notoriamente dei capelli molto ribelli ;)

--=20 "- f.p.g.a. + f.i.g.a." =E2=98=86syaochan=E2=98=86 ~ snipped-for-privacy@hotmail.com

Reply to
syaochan

fittizio ha scritto:

Il filtro anti-alias inserito prima del campionamento con banda pari a quella tuo segnale permette di ridurre l'effetto alias (del campionamento pari a 2F) tanto piu' il filtraggio e' efficace.

Ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.