Riparazione trasformatore

Temo di aver bruciato un trasformatore, in particolare una resistenza che ha assunto il colore delle braciole dimenticate sulla griglia... posso metterci le mani dentro oppure rischio di beccarmi qualche scarica per cariche residue di condensatori, ecc...? Grazie!

Maurizio

Reply to
Gorbak

Gorbak ha scritto:

Hai bruciato un trasformatore, una resistenza, o cosa? E, soprattutto, di cosa fa parte? Di un alimentatore, un televisore, una radio o cosa?

Giuliano

JUL

Gorbak ha scritto:

Se hai paura delle scariche dei condensatori, cortocircuitali con la punta di un cacciavite così li scarichi.

Reply to
Kava

Ok, scusa la scarsezza di dettagli. E' uno di quei trasformatori che si attaccano alla rete, e trasformano i 220 in vari valori fino a 12 v in corrente continua... l'ho aperto, e non c'è molto dentro: una pio di condensatori e resistenze, di cui una di colore nerastro (sembra bruciata al centro)...

Maurizio

"JUL" ha scritto nel messaggio news:defrbm$mi2$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

che ha

metterci

Reply to
Gorbak

Gorbak ha scritto:

Allora, una volta staccata la spina dalla rete, puoi metterci le mani dentro senza pericolo. Se hai un multimetro comincia a misurare i vari componenti. Per adesso è difficile dire altro. Anzi, una cosa la puoi fare: Misura se ai capi del condensatore più grosso c'è tensione,(appena staccata la spina dalla rete). Se segna qualcosa vuol dire che sia il trasformatore che il condensatore, e anche i diodi sono a posto.

Ciao. Giuliano

JUL

Kava ha scritto:

e li danneggi meglio usare una resistenza

Reply to
Peppe

"JUL" ha scritto nel messaggio news:defsu2$p69$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ho capito. A me e' successo con uno di quelli dei cinesi di marca YOHO. Si e' bruciata una resistenzona da 1W al centro della piastra quando ho messo un carico in corto :\ (un vecchio clone Nintendo)... non so esattamente che valore avesse, ma potrebbe anche essere

1) Resistenza di carico (quando e' a vuoto) quindi un 330-470k 2) Resistenza di protezione (mi pare piu' logico) da decimi di ohm a 1-2-3.3 insomma piccola...

I.

Reply to
inty

Peppe ha scritto:

Ma sono condensatori a 12v max! Insomma se non è switching e non mi pare, mica muore! Lasciali così!

Reply to
Er Palma

Ma quanti anni di esperienza hai? Non c'è una cosa che non sia successa anche a te, hai un'esperienza da fare arrossire il più blasonato dei tecnici. Però poi vuoi modificare una radiolina AM in Fm. Bravo... bravo...

Reply to
Elettro2

Ciao Prova se e' interrotta quella R , ed eventualmente sostituiscila con una da pochi ohm ( dovrebbe essre in serie alla uscita). Attento che in quei trasformatori ,sotto uno strato di carta, spesso si trova un fusibile che parte per primo.

Ciao Giorgio

Reply to
giorgiomontaguti