formula empirica tensione condensatori ceramici

salve, come da oggetto mi chiedevo se poteva esistere una formula empirica per valutare la massima tensione sopportabile da un condensatore ceramico tradizionale, presi come parametri le sue dimensioni fisiche, ovviamente la capacit=E0... poi non so... magari la frequenza...

possiedo numerosi e vecchi ceramici piuttosto grossi da 1,5 nF, ma non vi e' traccia della massima tensione. Vorrei evitare di distruggerli tutti con delle prove col trasformatore di riga :-D

Reply to
Ubik3

Ubik3 ha scritto:

Temo non ci sia nulla da fare, se non speculazioni.

La Vmax dipende dal tipo di ceramica, dalla distanza e forma delle armature.

Temo che l' unica via pratica sia decodificare correttamente le scritte o usarli in applicazioni non critiche.

--
No! No! Indietro! Lasciatemi! Lasc...
Reply to

Ti dico solo che certi vecchi pasticconi da 10nF del diametro di oltre

1cm avevano una tensione dichiarata di 50V... :-(

Gianluca

Reply to
LAB

Beh... cio ho provato, grazie comunque per le risposte...

Provero' una tattica... "plug & pray" :-\

Reply to
Ubik3

Ubik3 ha scritto:

*Non* ci provare... ne potrebbe andare della tua incolumita'.

Se vuoi, come penso, realizzare un moltiplicatore di tensione, compra solo componenti nuovi e adatti all' uso.

--
Il futuro non è più quello di una volta.
Reply to

Ti ringrazio per il consiglio... ma a quel che ho capito (almeno per esperienza personale, ma anche vedendo un po' in giro su web) il "crollo" di un condensatore ceramico non e' poi cosi' drammatico: si limita a creparsi ed al massimo fuma un po'... ben diversa e' la reazione di poliestere, ma soprattutto degli elettrolitici...

Mi sbaglio a riguardo? Non ho mai sentito dire che un ceramico "esplodesse"... mi sembra che la reazione sia molto simile a quella di una resistenza a carbone... e comunque piuttosto graduale..

Certo se si esagera subito senza alcuna progressivit=E0... allora si distrugge qualsiasi cosa, anche il trasformatore di riga!

Reply to
Ubik3

Ubik3 ha scritto:

Il consiglio, piu' che per altro, era per la *mia* tranquillita' :-)

--
Ipocrisia: la materia piu' abbondante nell' universo dopo l' Idrogeno
Reply to