Rilevatore di "prossimità"

Ciao a tutti, mi interessava realizzare un dispositivo composto da un trasmettitore e un ricevitore: il ricevitore dovrebbe essere in grado di ottenere la distanza dal trasmettitore (diciamo per max 1km)... Per esempio emettendo dei bip a intervalli proporzionali alla distanza rilevata... Come si potrebbe fare? Esiste uno schema?

Grazie!

Reply to
Gygabyte017
Loading thread data ...

Tutto è possibile...dipende da quanto vuoi spendere! in pratica stai parlando di un sistema che assomiglia al radar, solo che a differenza di questo (che funziona ricevendo l'eco di un pacchetto di onde) devi avere un invio e una risposta attivi. Così come lo prospetti (tx + rx) non è posssibile. Quello che vuoi tu dovrebbe essere costituito da:

1- Un apparecchio "base" che deve avere un ricevitore ed un trasmettitore. Quest'ultimo invia un segnale, facendo partire contemporaneamente un contatore preciso al nanosecondo. 2- L'apparecchio "fox" (quello da telemetrare), anche lui composto da ricevitore e trasmettitore, riceve il segnale e subito invia il proprio segnale. 3- La "base" appena riceve il segnale di rimando stoppa il contatore e legge i nanosecondi trascorsi. A questo punto si può calcolare la distanza!... ;-)

Semplice no?...

Ciao Marco

"Gygabyte017" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z24g2000prh.googlegroups.com...

Reply to
MG

Il 24 Ott 2007, 19:03, "MG" ha scritto:

onde)

legge

;-)

Ma direi che la cosa più semplice è usare il metodo che si usa comunemente per la localizzazione a distanza. Un ricevitore GPS collegato ad un cellulare GSM. Tu chiami il cellulare e quello ti risponde con le coordinate, poi fai tu il conto della distanza. Il tutto si trova in commercio già pronto. Leggevo proprio stamattina che hanno messo in commercio vestiti con questo sitema incorporato, così i genitori possono controllare dove vanno i figli! Costo, mi pare poco più di 100 euro.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
brown fox

Poco più di 100 Euro per un sistema GPS?!!!... e integrato nei vestiti?!! (...e il peso , l'ingombro !) Dicci dove lo hai letto!!

Ciao Marco

Reply to
MG

"MG" wrote in news:ieYTi.151218$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

La notizia è qui

formatting link

Però costa 360 Euro Per altri 115 Euro ti danno la fodera in Kevlar (che non so cosa sia)

Ciao Fausto

Reply to
Fausto

Il 25 Ott 2007, 22:07, Fausto ha scritto:

Il kevlar è un materiale molto resistente in forma di tessuto. Per dare un'idea, i moderni elmetti militari sono costruiti da strati di kevlar incollati. Se non sbaglio, è anche usato come base per circuiti stampati, al posto della fibra di vetro, nelle microonde. Nel giubbotto in questione serve come protezione contro le coltellate. A quanto pare i ragazzi inglesi hanno problemi peggiori dei nostri.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
brown fox

E quì il "grande fratello" impallidirebbe d'invidia!...

Ciao Marco

Reply to
MG

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.