voltage regulator 11.1V -> 9.6V

Ho un pacco batterie LIPO (11.1V) e vorrei alimentare un motorino a

9.6V con corrente max di 15A.

In commercio ho visto esistono molti regolatori per servo etc. che regolano portano la tensione da 7.4V a 6V o anche 5V, ma niente da

11.1V a 9.6.

Qualcuno mi sa' dare qualche aiuto?

Reply to
digixit

Un regolatore a 9 V con un diodo sul piedino di riferimento (0,6V) ... il problema sarà trovare qualcosa in grado di erogare 15A... sono 22W e mezzo(1,5V*15A)dissipati... caspita...

Reply to
Fremebondo

Puoi usare un LM317 e un transistor di potenza. Sul datasheet del LM317 c'e' un esempio di applicazione appunto per alte correnti

ciao

Reply to
paologatto

A parte che spostare i riferimenti dei regolatori con dei diodi non e` mai bello, dovi trovi un regolatore che tenga una corrente di 15A?

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Un 317 per far passare 15A con una caduta di tensione di 1.5V. Mi sa proprio di no!

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Non mi vengono in mente soluzioni gia` pronte. Si puo` fare con un mos a canale P sufficientemente grande, un operazionale e un po' di altri componenti. Non e` la cosa piu` semplice da farsi.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

..magari leggere meglio quello che ho scritto..? ;)

Reply to
paologatto

Forse qui trovi qualche spunto:

ciao

Reply to
paologatto

Il 11/03/2006, paologatto ha detto :

hai scritto che puoi regolare a 9,6V con una Vi di 11,1 con un lm317... peccato che lm317 vuole come dropout minimo 3V.

Reply to
inaltomare

Peccato invece che, se guardi il datasheet (versione della Fairchild), il grafico del dropout dipenda fortemente dalla corrente. Per un carico di 1.5A e' tra 2.5 e 3V, e' vero, ma per un carico di 20-30mA e' meno di 1.5V (e nel mio esempio non dovrebbe passare troppa corrente nel LM317, essendo il grosso del lavoro fatto da un transistor di potenza) e quindi, anche se abbastanza al limite, siamo nei limiti richiesti

11.1-9,6 = 1,5V. Vedi circuitino di esempio su datasheep LM317 versione Texas, pag. 10.
Reply to
paologatto

Non trovo il circuito cui fai riferimento: puoi postare un link per favore? Ho dei dubbi che si possa fare con un regolatore e un transistore esterno (con le specifiche date).

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

mi riferivo al secondo circuito di pag. 12, dice espressamente "per alte correnti", il transistor usato a tale scopo TIP73 tiene 15A quindi cosi' a occhio dovrebbe andar bene per l'applicazione in questione.

ciao

Reply to
paologatto

digixit ha scritto:

Sembrerebbe tanto un'applicazione modellistica. E' così? Se il motore ha una tensione nominale di 9.6V e magari anche un regolatore di giri, quasi sicuramente non hai bisogno di ridurre la tensione. Motori da 7.2V nominali si usano tranquillamente a 9.6V, a 20A.

Giuliano

JUL

Ok, grazie! Non mi pare che vada bene, perche' per regolare deve tenere in conduzione il 2905, e questo richiede .6V circa in piu` di drop-out complessivo. Non ho fatto i conti per il beta minimo, e le altre cadute di tensione, ma direi che basti includere la caduta sulla R da 22ohm per vedere che non va bene.

Inoltre se la sorgente sono batterie, e` opportuno che il circuito possa lavorare anche con tensioni piu` basse di quelle nominali, per allungare l'autonomia delle batterie.

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

Il giorno 12 Mar 2006 00:50:08 +0100, Franco ha scritto:

Sono d'accordo, non può funzionare con un LM317 e un bjt.

Allora credo che l'unica sia usare un mos con un operazionale, come avevi già detto tu. Occorre però anche un circuito per aumentare la tensione di alimentazione dell'opamp e quindi anche del gate in modo da avere abbastanza vGS per far lavorare bene il Mos. (N channel naturalmente)

-- ciao Stefano

Reply to
SB

P channel! Ultimamente ne hanno fatti a bassa tensione per uso automotive che non sono niente male. Oppure, se la batteria non alimenta niente altro, N channel con il mos in serie al negativo, e sempre in configurazione con uscita di drain (facendo attenzione alla stabilita`)

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

paologatto ha spiegato il 11/03/2006 :

sempre gaurdando il grafico da te citato, si può vedere che l'andamento del dropout è anche funzione della T... sotto i 25° anche con I di 20 mA occore un dropout superiore a 1,5V

poi la Vi, visto che peroviene da un pacco di batterie, non è di certo stabilizzata e quindi facilmente cala quando si prelevano diversi A ...

infine, come ti hanno già detto, occorre tener conto pure della tensione di polarizzazione del bjt e della caduta di tensione sulla R.

direi che siamo abbondantemente oltre il limite del funzionamento.

Reply to
inaltomare

Il giorno 13 Mar 2006 01:10:17 +0100, Franco ha scritto:

Ho visto che fa qualcosa la IRF, ma credo che siano mpoto difficili da reperire.

Non mi piace mettere roba in serie al negativo, piuttosto si potrebbe usare una configurazione tipo questa, migliore del darlington come caduta, che ricordo di avere usato anni fa per un problema analogo:

[FIDOCAD] MC 90 55 0 0 300 LI 90 35 105 35 LI 105 35 105 45 MC 75 45 0 0 290 LI 70 45 75 45 MC 70 55 1 0 080 LI 70 45 70 55 LI 60 80 70 80 LI 70 65 70 80 LI 70 40 70 45 SA 70 45 MC 85 35 2 0 080 LI 75 35 70 35 LI 70 35 70 40 LI 85 35 90 35 SA 90 35 MC 35 85 2 1 580 LI 35 85 35 100 LI 35 100 90 100 LI 90 70 105 70 LI 105 70 105 65 MC 90 80 1 0 080 MC 90 110 1 0 080 LI 90 70 90 80 LI 90 90 90 110 LI 90 120 90 125 SA 90 100 MC 105 35 3 1 010 SA 105 35 MC 90 125 0 0 045 MC 20 70 1 0 100 LI 25 75 35 75 MC 20 80 0 0 045 MC 20 55 1 0 080 LI 20 65 20 70 LI 20 55 20 50 MC 20 50 3 1 010

-- ciao Stefano

Reply to
SB

reperire.

Qualcosa si comincia a trovare. In effetti ho dei canali di approvvigionamento preferenziali :)

Suona strano, ma se il negativo della batteria non va da nessuna altra parte, si puo` fare.

Si chiama circuito di Sziklay, o anche CFP, ed e` equivalente a un pnp di potenza con beta elevato. Bisogna fare attenzione alla stabilita`, che potrebbe non essere immediata (stessa considerazione vale per un pmos). Inoltre l'ingresso della tensione di riferimento non deve arrivare da un partitore della tensione di ingresso, ma da un riferimento di tensione stabile.

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

reperire.

di

Ciao Franco Non leggo da nessuna parte di quali correnti si parla ,anche perche' non vedo il messaggio oìriginale,ma se modesta (minore di 100 mA) non basterebbe il solito ripetitore con in base uno zener da 10.2 V ??? O addirittura il mio zenerone ??

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to