Ridurre la corrente da 12 a 9 volt.

Il giorno Sun, 18 Feb 2007 14:45:53 +0100, "marcick" ha scritto:

Forse non mi sono spiegato bene. Se ad esempio un diodo ha una deriva termica di -2 mV/C° mettendone 4 in serie si ottengono -8 mv/C°.

O no?

-- ciao Stefano

Reply to
SB
Loading thread data ...

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

ok, ma se parli di tolleranze, queste sono errori percentuali sul nominale. La deriva termica non è una tolleranza. Ciao Marco

Reply to
marcick

Scriveva SB domenica, 18/02/2007:

Ragionavo infatti in quest'ottica.

4 diodi comunissimi, dal costo irrisorio. La caduta è generalmente appena inferiore a 0.7V. Quindi 0.7x4=2.8V. Da 12V si scende a 9.2V o poco più. In generale tutte le apparecchiature hanno una buona tolleranza a piccole differenze di tensione fra quanto previsto e quanto realmente ricevono. Se la batteria in realtà genera qualcosa più di 12V (come credo accada quasi sempre), si mette un quinto diodo, si scenderà a 8.8V, e si prova.

Io con questa tecnica alimentavo a suo tempo i vari caricatori a basetta per cellulari. Chiedevano appunto attorno ai 9V. In casa, avevo l'alimentatorino originale. In macchina, montavo la basetta su una staffa con un galletto sotto, poi la alimentavo con una serie di diodi, e appoggiavo il cellulare sopra. Un supporto per cellulari ante-litteram.

Ciao

Alberto

--
L'economia sa tutto di te e tu non sai niente dell'economia. La tua 
banca sa tutto di te, di quanti soldi hai, e quando li spendi; ma tu 
non sai niente di cosa fa la banca dei tuoi soldi e dove li mette, e se 
ce li ha!
Reply to
Albe V°

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.