Ricevitore 110-180Mz

Vorrei relizzare un ricevitore nella gamma VHF allo scopo di ascoltare le conversazioni tra i piloti degli aerei e le torri di controllo, oltre ai messaggi dei radiomatori. Se demodula in AM sulla banda stretta +/- 15Khz è possibile ascoltare anche le trasmissioni che avvengono tra veivoli militari ....?????

Scusate la curiosità e un grazie a chi risponde !.

Reply to
Roberto P.
Loading thread data ...

si certo che e possibile. i militari adoperano frequenze dedicate, quindi li troverai in banda aeronautica in AM solo quando devono farsi riconoscere e si appoggiano alle torri di controllo traffico civili , in missione ci sono frequenze dedicate ai militari , attorno ai 190 mhz , avevo ascoltato qualcosa anni fa , le missioni nato in bosnia , ma non e che ci si capisce molto , mi pare, ma non ne sono sicuro, in quell'occasione si identificavano come MAGIC.

Reply to
kfm

non dimentichiamoci delle onde corte dove i militari sono molto attivi un sito a caso

formatting link

Reply to
kfm

In HF parlano in codice, sopra è criptato in digitale.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Caro Roberto. Se tu guardi sul sito di NUOVA ELETTRONICA, troverai delle scatole di montaggio adatte al tuo caso. Saluti Iginio i2UIC

"Roberto P." ha scritto nel messaggio news:fxFYd.1047804$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Iginio

sono anni che non ascolto, devo accendere lo scanner vhf-uhf qualche giorno e vedere cosa e rimasto in analogico non codificato. penso ben poco , pochissima attivita , mi ricordo pio o meno 15 anni fa si sentiva di tutto, adesso anche i cb sui 27 non si sentono piu. ciao

Reply to
kfm

In HF senti ancora parecchio, ma sono frasi senza senso (se non hai la magica tabellina...).

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

ciao

e si le famose stazioni numeriche BRAVO BRAVO MIKE MIKE ROMEO ROMEO ZULU ZULU............... tutto ripetuto 2 volte , e finito un ciclo si ricomincia . ho gia tirato fuori il ricevitore 30khz-30mhz, mi e venuta voglia di fare l'ascoltone dopo tanti anni.

ciao

Reply to
kfm

non si potrebbe modificare una vecchia radiolina a transistor avendo lo schema elettrico?

Reply to
^krapac^

volendo sì ma devi modificare la sintonia di entrata e l'oscill. locale , un po' adattando bobine e un po' i condensatori . poi può essere che la reazione dell ' oscill locale non sia adeguata al nuovo rango di frequenza e si spegne . la modulazione per le radio 88-108 mhz è proprio per fm quindi a meno di non centrare benissimo la freq in am sentirai solo fischi o niente .

Reply to
turner_

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.