reti risonanti

Ciao a tutti,

nello studio analitico di reti risonanti complesse (costituite cioè da parecchi elementi reattivi, ideali e reali, tenendo conto degli effetti del carico e dell'impedenza interna al generatore) come conviene procedere per ricavare l'espressione dell'impedenza vista ai morsetti, della frequenza di risonanza, del Q della rete, ecc..? I conti a volte possono essere parecchio lunghi, ci sono delle strategie particolari da applicare oppure ci vuole solo tanta pazienza?

grazie. Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Regime sinusoidale, transitorio?

Nel regime sinusoidale si passa al dominio simbolico (o dei fasori) per cui va via la dipendenza dal tempo (trattandosi di reti con generatori isofrequenziali e tutti sinusoidali) e quindi ti ritrovi con una rete di impedenze e di fasori (generatori) che tratti con le stesse regole studiate per lo stazionario (io preferisco, quando possibile, sempre Thevenin e sovrapposizione degli effetti), dopo di che "torni indietro" al dominio del tempo e ti trovi la risposta nel tempo del tipo y(t)=Ymax(cos omega*t+alfa)

Per lo studio nel transitorio non saprei dirti: le mie conoscenze si fermano a sistemi del II ordine:

Per il I ordine (un solo bipolo dinamico: L o C) tolgo il bipolo dinamico e semplifico il resto della rete (resistiva) con Thevenin; quindi ottengo alla fine un circuito RC, RL che è semplicissimo da studiare.

Per il II ordine si va con sistemi di equazioni differenziali del I ordine ovvero con un'equazione differenziale del II ordine, è un bel malloppo di calcoli... ...a meno che non chiedi il soccorso a Laplace ;-)

Reply to
_frank_

_frank_ ha scritto:

si, intendevo scrivere le equazioni in 's', usando cioè Laplace. Non è per pigrizia ma solo per sapere, quando cominci a scrivere paralleli e serie di condensatori e induttori i conti sono lunghi.

Alla fine poi interessa valutare più che altro il comportamento nell'intorno della risonanza, ma avendo l'espressione in s si ha l'andamento per ogni frequenza. Il transitorio non mi interessa.

Ciao Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

una volta avevo sentito parlare di un teorema, che più che altro era una specie di ricetta, si chiamava qualcosa come metodo della resistenza vista, adesso purtroppo non ho molto tempo per cercare, prova a riformulare una domanda chiedendo se qualcuno lo conosce e se sa come si applica

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:udzne.38832$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
GaLoIs

In uno sprazzo di lucidità *Marco Trapanese* ha scritto:

Beh...non siamo ad un compito in classe: puoi far fare i calcoli al pc :-)

--
Ciauz
HyP
Reply to
HyPn0t|C

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.