resistenza variabile

Ciao a tutti. Spero di spiegarmi chiaramente e provo a esporvi il mio problema. Devo controllare un motore in C.A. tramite un segnale in C.C. da 0 a

10 V o almeno una forma d'onda sinusoidale a bassissima frequenza ( 1, 2 Hertz ) idem come sopra, e stavo cercando uno schema per fare cio'. Ho iniziato con uno di quei schemi dove viene usato il triac e lo sfasamento della 220 v A.C. per variare la velocita' dei trapani, agendo su un potenziometro; montato e tutto ok funziona , variando la resistenza, variano i giri del motore, ora......... Cosa posso mettere per sostituire quel potenziometro , in modo che con una continua o una sinusoide a bassa freq, mi piloti il motore ? C'e' un componente che puo' essere pilotato in con una tensione continua in ingresso e mi vari la sua resistenza ? Un circuito ? Premetto che il componente o circuito che mi deve sostituire il potenziometro verra' attraversanto da una tensione di 220 V C.A., nel senso che mi deve fungere da resistenza per la 220 V A.c.

Grazie per l'attenzione e la pazienza nel leggere il post.

Marco

Reply to
marco

lampadinetta e fotoresistenza?

??? il potenziometro nel circuito del dimmer è sulla 220???

..nixs..

Reply to
..nixs..

L'idea non e' male ma a livello di precisione nn e' il massimo......... ghe tipo di lampadina, quelle piccole tipo auto da 12 v ? O 6V ? Un led bianco forse e' troppo poco ?

Si , fa' parte dei un ramo RC che serve per lo sfasamento del segnale che va' a pilotare il gate del triac che poi e' la 220 V A.C.

grazie

Reply to
marco

Tu dici? Io credo di si...

Devi chiedere in negozio per vedere quello che trovi. Non so quanti tipi di fotoresistenze esistono, con che sensibilità ecc. Però una qualsiasi lampadinetta penso sia sufficiente. Anche un led bianco credo sia ottimo, in questo modo puoi inserire il diodo e la fotoresistenza ai due capi di un breve tubetto di plastica nera e ti crei il tuo aggeggio.

..nixs..

Reply to
..nixs..

Precisione a livello di tempo, in quanto ho letto che le fotoresistenze non sono molto veloci in risposta alla luce, hanno una variazione di 200k/sec cmq se nn si sperimenta non si puo' sapere !

Sto' usando un led rosso, , sperimentero' anche bianco. Grazie ancora per l'aiuto e vi faro' sapere appena effettuo qualche misura. Ciao

Marco

Reply to
marco