[REPOST] Masse e telaio - Curiosit à

Riposto un mio precedente messaggio perché, se qualuno può darla, la risposta mi interesserebbe molto anche per capire un po' di cose.

Scusate l'insistenza.

----------------------------

Ciao a tutti.

Alle volte, in vari apparecchi anche banali (amplificatori audio e simili) si trovano dei collegamenti tra la massa del circuito stampato e un punto del telaio attuato con un condensatore o con una rete RC. Questo nonostante il telaio sia già posto a massa per conto suo in altro modo (attraverso viti e simili)

A cosa serve esattamente questo condensatore o questa rete RC? (in cui la R quando c'è, ho notato, è quasi sempre una resistenza di basso valore e a impasto).

Grazie per l'eventuale risposta Piercarlo

Reply to
Piercarlo cdcromo
Loading thread data ...

Ciao, gli accorgimenti di cui parli appartengono alla disciplina della Compatibilità Elettromagnetica. Innanzitutto, attento a non fare confusione tra i concetti di 0 V (riferimento delle tensioni nel circuito), massa (potenziale del contenitore del sistema) e terra (potenziale del pianeta). Per legge, se il contenitore è metallico, la massa DEVE essere collegata alla terra. Quello che è opzionale è il collegamento dello 0 V alla massa. Tale collegamento può essere utile perché di fatto rende il contenitore uno schermo equipotenziale con il riferimento delle tensioni. In alcuni casi, però, il collegamento può dannoso perché se sulla terra (che è collegata alla massa) ci sono dei disturbi te li tiri dentro il circuito (opinione personale!). Il collegamento tramite un condensatore od una rete RC è semplicemente una via intermedia: in continua lo 0 V e la massa sono disaccoppiati mentre in "alta" frequenza ("alta" dipende dai valori dei componenti) non lo sono. Di solito, cmq, sono accorgimenti che si adottano dopo opportune prove di Compatibilità Elettromagnetica per rendere il dispositivo conforme alle norme vigenti in materia. Spero di esserti stato inutile (e soprattutto di non aver scritto troppe vaccate),

steb8

Reply to
steb8

In vlkcg.8036$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it, steb8, stefano snipped-for-privacy@NOSPAMyahoo.it, il 22-05-2006 16:59 ha scritto:

Mi sei stato utile sì!. Indirettamente mi hai confermato qualche sospetto sulla natura di alcuni problemi (e relative soluzioni) affrontati in alcuni amplificatori Grundig che mi sono capitati per le mani.. Il problema non è tanto la messa a norma (gli amplificatori sono molto vecchi e di fatto a norma vigente c'è ben poco)quanto l'insensibilità o meno di tali apparecchi a disturbi generati dentro e fuori l'apparecchio. Devo comuqnue approfondire ma almeno adesso so che la pista della compatibilità elettromagnetica è quella giusta.

Grazie e ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo cdcromo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.