gestione masse su 1000fori e PCB

Ciao a tutti, ho il seguente problema:nel mio circuito ho un microcontrollore,uno stadio a rf (rx 433mhz) e dell'elettronica discreta, controllata appunto dal micro, piu' ovviamente lo stadio di alimentazione. In "giro" ho solo tensioni DC, basse per il micro e l'RF (5V) piu' alte per gli altri stadi (24V DC) sto facendo il prototipo con la 1000fori, intanto penso al pcb anche se sara' un altro stadio successivo,vista l'assenza (per ora) del materiale necessario alla costruzione. Il problema e' la gestione delle masse: per il pcb piu' o meno ok, piani di massa a gogo, insomma copper pour il piu' possibile e vedro' come va al momento, ma per ora, con la 1000fori che precauzioni adotto? Nel piazzare i componenti ho cercato di separare il mirco e l'rf dagli altri stadi, ma credo non basti... Intendo, a parte il collegamento a stella delle masse e delle alimetazioni, a parte l'uso dell C di disaccoppiamento (100nF) sui piedini di gnd del micro e dell'RF, ci sono altre precauzioni VIVAMENTE CONSIGLIATE da adottare? separo le masse dei 2 IC dagli altri componenti e le unisco in un punto solo,disaccoppiandole? (domanda brutale) con che? C? L?

scusate la banalita' delle domande, cmq grazie a chiunque potra' aiutarmi, a presto,

Cirutech

Reply to
cirutech
Loading thread data ...

"cirutech" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

[...]

incrociare le dita :-) sono sempre stato molto scettico sui prototipi 1000fori con frequenze sopra i 10MHz

cerca di adottare il più possibile gli stessi criteri usati per il pcb, a parte i piani ovviamente. Evitare ground loop, sulle piste ad alta frequenza fai percorsi corti, evita salti di piano per i segnali delicati (così eviti noisi trasformatori). Io eviterei anche gli angoli retti. Cerca di far viaggiare segnali delicati e massa sempre appaiati .

Non so se lo sbroglio lo fai con il cad, se non lo fai è utile usare il cad anche per le 1000fori...ti aiuta a seguire meglio le regole di sbroglio che ti fissi.

Buon lavoro

Ste

Reply to
PeSte

"cirutech" ha scritto

Io posso aggiungere di fare scorta di bead di ferrite, da piazzare in serie sulle linee che non riesci a pulire altrimenti. Ce ne sono di varie forme e contenitori, smd e non, o da calzare sui piedini dei componenti thruhole. A differenza di una semplice L, sono studiate per massimizzare le perdite dei segnali che le attraversano, e nel risolvere problemi di compatibilità elettromagnetica rappresentano spesso l'ultima spiaggia.

Buona fortuna e ciao

OlMirko

Reply to
Strelnikov

Il giorno 31 Jan 2005 02:37:50 -0800, snipped-for-privacy@tiscali.it (cirutech) ha scritto:

Devi cablare anche lo stadio RF? Mi sembra difficile fare un filato a

433 Mhz

Come ti hanno già detto evitare collegamenti lunghi tenendo presente che ogni filo è una piccola antenna, se hai problemi di rf io metterei dei condensatori cerdis da 100-220pF vicino ai piedini del micro se ti danno problemi. Da fare con cura particolare il circuito del quarzo. Inoltre cerca di non usare per i collegamenti di massa il filo, ma piuttosto dei reofori saldati, così a seconda dello spazio puoi allargare il collegamento di massa.(ma se ti viene un macello non maledirmi, è tutto detto a fin di bene)

Le alimentazioni le devi separare mettendo in serie almeno 1 BL01 su 0V e VCC e non fare economia di bypass.

formatting link

e magari sull'alimentazione vicino al morsetto un paio di DSS

formatting link
per mandare i disturbi a terra.

ciao Stefano

Reply to
SB

Per fare ottimi prototipi RF ti consiglio di usare una di queste 2 tecniche :

CS singola faccia, rame continuo e monti tutto in aria ancorandoti ai componenti saldati a massa, eventuali IC li monti al contrario appoggiati al rame del CS i pin opportuni saldati a massa li terrano in posizione.

CS doppia faccia, uno sarà massa e sulla'altro ci saranno poche 'isole' scavate con una fresettina da modellismo, ad esempio un pista di alimentazione e altri 'nodi' con molte connessioni, la restante massa avrà parecchi fori x interconnettere la massa inferiore, ovviamente puoi realizzare (scavare) stripline della lunghezza/impedenza desiderata.

Con queste tecniche ho realizzato circuiti semplici con ottimi risultati sino a 2 Ghz, se usi SMD è meglio ovviamente.

Ciao

Michele

Reply to
Michele

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.