Relè che abbassa la corrente sulla rete elettrica

David ha scritto:

Potresti ridurre la portata del flusso dell'acqua, con una strozzatura sul tubo di mandata o un bypass, o meglio ancora utilizzando una diversa pompa di minore portata, in questo modo la pompa rimarrebbe in funzione piu' a lungo e adattando bene i parametri eventualmente in funzionamento quasi continuo, questo nell'ipotesi che non si possano modificare le dimensioni del serbatoio superiore.

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani
Loading thread data ...

Ho scritto: ... Vedo ora dal link che hai indicato che la pompa in questione ha la portata regolabile, hai provato a ridurla?

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Il 06/06/2011 17:12, Giorgio Bibbiani ha scritto:

Quoto.

Oppure interfacciati in qualche maniera (più o meno ortodossa) e regola direttamente la portata della pompa in funzione del livello del liquido :)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Giorgio Bibbiani" ha scritto nel messaggio news:4decee56$0$38641$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Si, ho provato a ridurla, sia ad effettuare una strozzatura sul tubo di mandata, ma la cosa non cambia. Perché quando l'acqua arriva al livello dell'interruttore galleggiante, il tutto reinizia come prima.. Il serbatoio non si svuota mai con il tutto acceso.. Si gioca tutto al livello del galleggiante. L'unica cosa che cambia ora, con la portata ridotta, è che ci vuole più tempo affinché l'acqua arrivi al livello del galleggiante (riempimento iniziale) nserbatoio.. Una volta arrivata al galleggiante, l'attivazione/disattivazione è la solita; dipende dalla svuotatura del serbatoio.

Reply to
David

Il 06/06/2011 17.33, David ha scritto:

ciao con una pompa di cosi bassa potenza, io la lascierei accesa e metterei un tubo di livello che drena il troppo pieno.

ciao primula

Reply to
primula

"primula" ha scritto nel messaggio news:4decf466$0$38651$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Si, in effetti avevo pensato a questa soluzione che mi pare la migliore..

Reply to
David

"David" :

O meglio modificare il sistema galleggiante-relè in modo che l'escursione di livello min-max sia più ampia.

Reply to
Francesco Potortì

Io utilizzerei una seconda vaschetta collegata alla principale tramite un tubo e sfruttando il principio dei vasi comunicanti agirei sulla prima tramite galleggiante potendo avviare e fermare la pompa ad intervalli molto pi=F9 lunghi.

Piccio.

Reply to
Piccio

=E0

La butto li': Collegare il galleggiante con un asta rigida al perno di un reostato collegato in serie alla pompa. Dovrebbe ridurre la velocita' all'avvicinarsi del livello mantenendo la pompa molto tempo accesa, inoltre ci sarebbe il soft-start :-) Anche se sottoalimentata non girasse, non puo' bruciare visto che e' immersa e di soli 7W.

Oppure, all'asta rigida collegare 2 micro che scattano a 2 livelli differenti per fare: velocita' MAX e velocita' MIN (tramite resistenza o condensatore in serie) e OFF.

mandi

Reply to
zio bapu

"zio bapu" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@e35g2000yqc.googlegroups.com...

Ciao, Anche la tua soluzione è molto ingegnosa; ma ho risolto con la semplicità di aggiungere un tubo di livello che drena il troppo pieno nel serbatoio, lasciando comunque la pompa collegata al sistema galleggiante/relè nel caso in cui qualcosa dovesse incepparsi! Al momento la pompa rimane sempre accesa.

Reply to
David

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.