installare un allarme

Ciao mi serve un aiuto per installare un allarme sulla mia auto. Vorrei aggiungere una sirena, ho un rele da 12 volt 30 ampere con questi numeri : 30-85-86-87-87. Dall'allarme entra in azione ho un filo con uscita negativa con portata max. 80 mA, a che numero lo collego sul relè ?. Mentre a gli altri mumeri cosa ci devo collegare ? Ancora una cosa, ad allarme inserito ho un cavo con uscita positiva con portata max 80mA, ci posso collegare direttamente due led ? Un grazie a chi mi risponde Marco

Reply to
io
Loading thread data ...

risolto

87 positivo sirena 85 negativo allarme 86 positivo batteria 30 positivo batteria
Reply to
§§°S.O.R.C.I.O.°§§

quei numeri non mi dicono niente... il filo con uscita negativa che significa? che assume un valore di tensione negativa quando va in funzione l'allarme? credo di no... forse intendevi dire che =E8 un'uscita che in genere =E8 a livello logico alto (12v) e quando scatta l'allarme quell'uscita va a livello logico basso (0v)?

in questo caso prendi il relais ed individui i 2 terminali della bobina di eccitazione... se il relais =E8 trasparente =E8 semplice altrimenti prendi un tester e misuri a 2 a 2 i contatti opposti.

Bene, ora colleghi un piedino della bobina alla +12V e l'altro al filo che esce dall'allarme. Quando l'allarme entra in funzione la sua uscita va a 0V e il relais commuta.

su uno dei contatti ci porti la +12v, sull'altro contatto ci colleghi uno dei 2 fili della sirena e poi l'altro filo della sirena lo porti a massa

per la questione led: si, lo puoi fare purch=E8 tu non assorba pi=F9 di

80mA ma con 2 led classici assorbirai al max 35mA - ovviamente devi mettere in serie ai led una resistenza per non bruciare i led stessi!!!

ciao!

Reply to
m1abramsvsall

ha scritto nel messaggio quei numeri non mi dicono niente...

**sono i numeri che ho trovato dietro dietro il relè

il filo con uscita negativa che significa? che assume un valore di tensione negativa quando va in funzione l'allarme?

**esatto al momento funziona l'estintore lo tengo a portata di mano :-)

per la questione led: si, lo puoi fare purchè tu non assorba più di

80mA ma con 2 led classici assorbirai al max 35mA - ovviamente devi mettere in serie ai led una resistenza per non bruciare i led stessi!!!

**grazie

ciao!

Reply to
§§°S.O.R.C.I.O.°§§
** il filo con uscita negativa che significa? che assume un valore di ** tensione negativa quando va in funzione l'allarme? *****esatto per curiosit=E0: che tensione assume? mi sembra molto strano che in antifurto per auto venga usata una tensione negativa in uscita... io parlo di negativa rispetto a massa (il polo negativo della batteria)

ciao!

Reply to
m1abramsvsall

ha scritto nel messaggio per curiosità: che tensione assume? mi sembra molto strano che in antifurto per auto venga usata una tensione negativa in uscita... io parlo di negativa rispetto a massa (il polo negativo della batteria)

ciao!

misurato con un tester 13 volt uscita negativa esatto massa, polo negativo batteria

Reply to
§§°S.O.R.C.I.O.°§§

forse abbiamo un concetto di tensione negativa diverso :)

se metti il puntale nero sul polo negativo della batteria e quello rosso sul filo che esce dall'allare e qui misuri +13V, NON =E8 una tensione negativa!!! :)

ciao!

Reply to
m1abramsvsall

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z34g2000cwc.googlegroups.com... forse abbiamo un concetto di tensione negativa diverso :)

se metti il puntale nero sul polo negativo della batteria e quello rosso sul filo che esce dall'allare e qui misuri +13V, NON è una tensione negativa!!! :)

ciao!

bah!! mi sarò spiegato male il puntale nero è sul filo che esce dall'allarme mentre il puntale rosso è sul polo + positivo della batteria percio'

Reply to
§§°S.O.R.C.I.O.°§§

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.