curiosità su allarme

Mi hanno regalato una centralina di allarme funzionante per casa, ed è la prima volta che metto le mani su un allarme casalingo.Arrivo al dunque, quando l'allarme va appunto in allarme e fa suonare la sirena , in centralina sicuramente fra i contatti ci sarà qualche altro tipo di attivazione, ad esempio quando scatta l'allarme la morsettiera dei contatti attiverà ad esempio una 12Vcc o una 220V oppure chiuderà o aprirà un contatto? Qualcuno può aiutarmi anche con i termini? leggo spesso il termine Tamper, qualcuno sa a cosa serva?

Reply to
ALEKz
Loading thread data ...

"ALEKz" ha scritto nel messaggio news:uLv8f.7601$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Non è che siano tutte uguali... senza modello o almeno la marca difficile che qualcuno possa aiutarti

E' la linea antimanomissione! Di solito è un filo che si chiude su se stesso ed è collegato ad una serie di pulsanti che lo aprono se si manomette un componente dell'allarme (ad esempio stacchi un sensore dal muro)

J.

Reply to
Regae

Grazie, l'informazione riguardo al tamper è preziosissima, naturalmente lo uso per proteggere i sensori e la sirena da eventuali tagli dei cavi. L'allarme è marcato Wolf, vecchiotto ma funzionante.Ma in genere, gli allarmi che tipo di attivazioni hanno? Forse tutti hanno un solo tipo di attivazione, chessò attivano una 12V o esistono che tu sappia altri tipi di attivazione? Ciao

">> attiverà ad esempio una 12Vcc o una 220V oppure chiuderà o aprirà un

Reply to
ALEKz

La tensione che piu "gira" in una centralina, è la 12Vcc. Normalmente questa tensione và ad alimentare sirene, lampeggianti e simili, all'esterno della centralina stessa. Le sirene autoalimentate hanno una batteria che per l'appunto le alimenta in locale e normalmente vanno in funzione quando gli viene a mancare la 12Vcc proveniente dalla centralina ( e che serve anche a ricaricare la batteria entrocontenuta). Alcune centraline hanno in uscita uno o piu scambi di relè o normalmente aperti o normalmente chiusi utilizzabili per qualsiasi cosa che tu voglia comandare, anche aprire un'ellettrovalvola per annaffiare i ladri del momento. Questo vale per le uscite, per gli ingressi che generano gli allarmi la situazione è anche piu articolata, si hanno ingressi immediati e quelli ritardati , ci sono quelli n.c. e quelli n.a. e ci sono anche quelli a linea bilanciata che se non conosci il valore della resistenza di terminazione non puoi utilizzare. Avrai capito che la casistica è varia e dipende da centrale a centrale, devi trovare e provare quello che la tua centrale permette... Ciao. "ALEKz" ha scritto nel messaggio news:d3w8f.7632$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

di

Reply to
Roberto

Puoi spiegarmi la funzione N.A. e N.C. ? Il resto è ok e credo di averlo capito, NA e NC mi interessano.Ciao e grazie

Reply to
ALEKz

Ciao! "ALEKz" ha scritto nel messaggio news:uxx8f.7742$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

N.A.= normalmente aperto N.C.=normalmente chiuso

sicuramente sono i contatti di un rele' che viene pilotato in caso di allarme cioe' dell' apertura di un ingresso con la centrale inserita.

Reply to
enzo

Di solito x quanto riguarda gli ingressi sono NC verso il positivo ma alcune centraline lavorano invece NC verso negativo... beh lì basta che lo provi, adesso come li hai collegati? Se non hai provato ancora basta che verifichi con un filo che collegherai agli ingressi, poi lo metti a positivo e vedi se si chiudono (se si spegne la spia "zone aperte").

Altre volte anzichè essere NC sono NC bilanciati... il che significa che devi collegare opportunamente una o due resistenze sui sensori, ma non penso sarà il tuo caso.

Le uscite possono essere in scambio libero, il che ti permette di usarle come ti pare in funzione di cosa vuoi collegarci, oppure ci sono uscite "elettriche" ovvero npn o pnp che ti danno al morsetto o il positivo o la massa a riposo e decadono in allarme.

Le sirene hanno +e- di alimentazione e solitamente 1 o 2 ingressi di blocco e stand-by NC o verso positivo o verso negativo...

Solitamente tutto ciò che fa parte di un'antifurto lavora a "sicurezza positiva" cioè hai una tensione a riposo che in fase di allarme viene a mancare.

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

Scrivi marca e modello, così posso risponderti

Reply to
Bombolone

Il Tue, 1 Nov 2005 01:36:04 +0100, "ALEKz" ha scritto:

Utilizzi l'alimentazione della centrale per alimentare il trasmettitore GSM, mentre usa un relè a 12 V in parallelo alla sirena e con il suo scambio lo colleghi su INP1 del GSM. Attenzione gli INPX del trasmettitore dovrebbero essere riferiti alla massa (negativo) ACCERTATI SUL MANUALE.

Reply to
Bombolone

Utilizzi l'alimentazione della centrale per alimentare il

Reply to
ALEKz

Esatto chiudendo a massa INP1 deve inviare il SMS, quindi o hai uno scambio libero sulla centralina tipo C ,NO (normalmente aperto) oppure te lo crei con un relè a parte.

Il Tue, 1 Nov 2005 10:10:07 +0100, "ALEKz" ha scritto:

Reply to
Bombolone

Perfetto, proprio come pensavo, e sicuramente gli altri ingressi (ne ho 4 IN e 4 OUT) servono ad azionare un relè collegato a un qualsiasi apparato (una caldaia ad esempio),mandando un determinato SMS il GSM fa attivare il relè che a sua volta etc etc. Grazie Bombolone, a breve passo alla pratica ,e grazie degli utilissimi consigli.Ciao ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
ALEKz

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.