regolatori per lampade e motori?

che cosa cambia tra un regolatore per carichi induttivi e uno per carichi resistivi? Una lampada alogena può essere paragonata ad una lampada ad incandescenza come tipo di carico (e dunque è possibile utilizzare lo stesso tipo di regolatore sia sulla prima che sulla seconda)? grazie.

Reply to
jamojamo
Loading thread data ...

"jamojamo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

I regolatori di cui parli funzionano "parzializzando" la tensione, che è una sinusoide, con un triac. Brevemente: carichi induttivi sfasano la corrente e non permettono di far funziare correttamente il TRIAC in quella configurazione. Quello per carichi induttivi riesce a funzionare discretamente anche con un carico che sfasa (non esageratamente) la corrente.

Si se la lampada è a 220V, se è a 12 e in mezzo c'è un trasformatore il regolatore potrebbe funzionare lo stesso... avresti una diminuzione della resa del trasformatore.

J.

Reply to
Regae

Ciao Le protezioni da sovratensioni. Se la lampada alogena e' fatta per circa 220 V vanno benissimo i solti dimmer (varioluce). Non vanno bene se la lampada e' da 12 o 24 V !!! Per tensioni cosi' basse i dimmer(con TRIAC) non funzionano molto bene, contrariamente ai regolatori per trapani (con SCR) sui trapani.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.