pre-regolatore per alimentatore

Salve. Sto cercando di raccogliere delle idee su come realizzare un pre-regolatore per alimentatore in modo da limitare la dissipazione di potenza quando vengono erogate correnti a bassa tensione sul transistor di regolazione. Inizialmente avevo pensato a utilizzare un regolatore switching (tipo MAX724) a tensione di uscita variabile a seconda del valore necessario. Tuttavia credo che l'idea sia da scartare per diversi motivi: rumore di commutazione, difficoltà di progettazione della parte magnetica ecc. Avrei allora pensato a un ponte controllato con SCR o TRIAC pilotati da un microcontrollore. Che ne dite ? Esistono risorse in rete a tale proposito ? Grazie a tutti.

Reply to
giuslat
Loading thread data ...

Il 05 Mar 2004, 08:34, "giuslat" ha scritto:

pre-regolatore

bassa

?

Anche un ponte total controllato o parzialmente controllato a scr è un alimentatore a commutazione che richiede per funzionare un induttore. Anche lui è rumoroso in quanto commuta, e introduce molte armoniche di corrente nella rete. Inoltre non è poi così banale fare un controllo di un ponte a scr e, anche la parte elettronica potrebbe essere complessa.

Stefano Delfiore

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

Il 05 Mar 2004, 08:34, "giuslat" ha scritto:

Complicazione inutile, ho realizzato una cosa del genere anni fa con un ponte composto da 2 diodi e 2 SCR pilotati da un unigiunzione la cui frequenza di oscillazione dipendeva dal delta V sul transistor regolatore. Altra possibilità pure provata, un fotoaccoppiatore il cui led (con in serie uno zener da qualche volt) si accende in funzione della DDP sul solito transistor serie. Il transistore di uscita del fotoaccoppiatore pilota un

555 che accende gli SCR. Ciao Marasali

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Marasali

Ti consiglio di guardare l'application note 32 della Linear

formatting link
c'è lo schema di un preregolatore ad SCR realizzato in modo semplice con una manciata (o quasi) di componenti. Ragiona solo bene su come funziona il circuito ed in particolare fai attenzione al fatto che probabilmente lo schema richiede l'uso di opamp rail to rail (quindi è molto probabile che con degli opamp "normali" non funzioni bene). Ciao,

Stefano

Reply to
Stefano B.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.