reed

Ciao, mi imbatto nei rele' REED per la questione di rilevare quando si apre una porta. Ho provato a cercare ma non ci ho capito molto, non avendoli mai usati. Come funzionano? Se io volessi far scattare un interruttore per accendere una lampadina a tensione di rete quando apro una porta, come posso impiegare correttamente un rele' REED???

grazie e ciao! as

Reply to
Alessio Sangalli
Loading thread data ...

Il reed in sè è un contenitore che contiene due contatti. Quando avvicini una calamita ad un reed, uno dei contatti si muove e tocca l'altro.

Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

Infatti, è un' ampollina di vetro con due reed (lamelle in inglese), che se avvicinate ad un campo magnetico si attraggono. Se ci avvolgi sopra un solenoide ci fai un relè che come vantaggio rispetto ai classi ad ancorina ha la velocità, se lo metti in un contenitore plastico con la sede per due viti di fissaggio (lo dico per Alessio), un sensore per apertura porte, ovvio che va affacciato ad un contenitore simile contenente un magnete, chi vende antifurti li ha già pronti. Alessio però ci deve accendere una lampada a 220V, i reed usati come sensori si interfacciano con la centralina dell' antifurto, e non sono previsti per grossi carichi, se googli vedi che non vanno bene per commutare oltre poche decine di Volt, e pochi VA. Quindi per una lampada occorre un circuito di pilotaggio, che sia un secondo relè, o un circuito elettronico, ma a bassa tensione. Altrimenti si può pensare ad un contatto tipo microswitch, probabilmente se ne trovano apposta per queste applicazioni, che con lo scatto non disturbano la chiusura della porta. Ciao Danilo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
gnat

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.