Realizzare cavo usb 2.0 da 12metri

Ciao a tutti, avrei bisogno di un'informazione. Ho la necessità di realizzare un cavo usb 2.0 per collegare la mia macchina fotografica al computer di una lunghezza almeno di 10metri. 12 o 15metri sarebbe la lunghezza ideale (in commercio purtroppo ne ho trovati solo fino a 5m!). E' possibile o c'è troppa dispersione? Ho provato a chiedere in giro ma nessuno sa dirmi se sia fattibile. Magari qualcuno sa darmi un indirizzo a chi rivolegermi? Grazie mille a tutti anticipatamente.

Reply to
Mago4ever
Loading thread data ...

Il giorno Tue, 19 Jul 2005 10:08:57 GMT, "Mago4ever" ha scritto:

Non fare multipost ti ho risposto sull'altro ng

Reply to
SB

per superare (correttamente) i 5 mt. devi usare un USB-repeater

con USB2 arrivi fino a 10 metri totali

5mt dell'usb-repeater + 5 mt di prolunga

se vuoi arrivare a 45 mt. dovrai usare un USB Extender su cavo Cat.5E (RJ45)

come costi :

- prolunga USB2 5mt = 2.30

- USB repeater = 15 euro

- USB Extender = 55 euro naturalmente + iva

maurizio

Reply to
Maurizio

Bhe' adesso non esageriamo. Una cosa e' il cross-post, da disapprovare energicamente, ma criticare anche una persona che spedisce lo stesso testo, ma spedito separatamente, in piu' NG, mi sembra eccessivo :-) A meno che non sia spam, il che non e' in questo caso.

Pekilan

Reply to
Pekilan

Fare multiposting è *PEGGIO* che fare crossposting, perché spezza il thread in due rendendo più difficile cercare le risposte successivamente.

Meglio, molto meglio, fare un crossposting con followup-to al gruppo più appropriato.

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

A rigore il massimo per un USB 2.0 sarebbe 5 metri. Pero' nelle specifiche c'e' un po' di spazio di manovra. Infatti tengono conto che USB 2.0 debba funzionare anche in una ambiente con un po' di rumore EMC ed altri disturbi, oltre a cavi di qualita' non proprio eccelsa e per finire una certa tolleranza a differenze nella implementazione dei signali da parte di diversi produttori.

Se ti procuri un cavo di buona marca con le seguenti caratteristiche:

Caduta massima di tensione 125 mV Impedenza differenziale nominale 90 ohm (minima 76,5 massima 103,5) Impedenza di modo comune nominale 30 ohm (min-max = 21-39) Ritardo massimo 26 ns e slittamento massimo 100 ps Capacita' 2 pF

Il cavo USB consiste in due coppie. Una per l'alimentazione della periferica, il cui requisito e' che non provochi piu' di 125 mV di calo di tensione. Ed un doppino di impedenza nominale 90 ohm. Il tutto racchiuso in una schermatura.

Normalmente i cavetti di alimentazione sono AWG 20 (D=0,8128mm S=0.519mm2), mentre il doppino schermato e' un AWG 28 (D=0.32004mm S=0.08mm2). Per quanto riguarda i cavetti di alimentazione, per 15 metri e' meglio aumentare la sezione per essere sicuri di non superare i 125 mV di caduta con apparecchi che consumano. Direi che una coppia da 0,75 mm2 va bene, oppure 1 mm2, piu' facili da trovare sono solo poco piu' spessi.

Per quanto riguarda il doppino schermato, e' meglio orientarsi verso un AWG

24 (D=0.51054mm S=0.2047mm2), come il Belden 9841 che pero' ha una impedenza di 120 ohm e quindi forse e' meglio il Belden 9501 che ha una impedenza di 75 ohm anche se una minore schermatura. Se trovi un doppino intrecciato da 0,2 mm2 con una impedenza di 90-100 ohm hai una soluzione ottimale. Se ti procuri un tubicino puo' infilarci i due cavetti da 1mm2 e il doppino intrecciato ed hai il tuo cavo USB che dovrebbe funzionare, in ambiente residenziale, senza problemi fino a 15 metri, forse anche 30 metri. Fai le prove. Se hai problemi, prova a cambiare interfaccia USB o inserisci un hub di marca. L'idea e' che se migliori la qualita' del trasmettitore (una interfaccia di marca) e dei cavi, riesci a rientrare nelle tolleranze delle specifiche anche superando i 5 metri.

Pekilan

Reply to
Pekilan

Il giorno Fri, 22 Jul 2005 15:02:41 +0200, Daniele Orlandi ha scritto:

Sono d'accordo, al limite si può postare lo stesso messaggio su altri ng se non si ricevono risposte adeguate sul primo.

Comunque fare multipost contemporaneo su 'it.hobby.elettronica' e poi su 'it.hobby.elettronica.digitale' è proprio uno spreco di tempo e di banda, tanto tutti leggono almeno 'it.hobby.elettronica'.

Comunque in questo caso avrei dovuto scrivere due volte la stessa risposta?

E senza dirgli che il multipost è scorretto, così la prossima volta lo rifà?

Credo proprio di no,

ciao Stefano

P.S. Non è solo il mio parere, leggi qui:

formatting link
vedi punto 7

e anche il NIC lo sconsiglia

formatting link

Reply to
SB

Sara' l'ora della notte, sara' che sono fuso, ma non capisco quale sia la tua posizione. Mi sembra che i romani dicono una cosa (che io non condivido):

ed il NIC dica l'opposto (che io condivido)

I romani scrive:

"conviene ricorrere al cross-post (invio in più gruppi contemporaneamente) più che al multipost (invio del messaggio singolarmente in ognuno dei ng scelti)."

Il NIC (riprendendo gli anglosassoni) scrive:

"Perché il crossposting è Male" ... omissis ... "In questo modo [mia nota-con il crossposting] viene spedita una sola copia del messaggio, e quindi sembra che non ci siano problemi. FALSO. Innanzitutto, rimane il problema di chi è interessato all'hardware ma non ai gatti e si deve sorbire il messaggio: inoltre alcuni lettori off-line non si accorgono che il messaggio è già stato ricevuto, e ne inviano tante copie quanti gruppi lo contengono. La cosa peggiore è che tutte le risposte date continueranno a finire in tutti i gruppi indicati, rendendo la gente non interessata sempre più incavolata."

e' vero che ci sarebbe la funzione di follow-up. Ma quanti la sanno usare ? MAI una volta che per errore mi sia capitato di rispondere ad un messaggio in crossposting (che in genere evito come la peste per non dovere seguire le repliche in gruppi in cui non ho assolutamente interesse) mi e' capitato che fosse attivata la modalita' di follow-up. Inoltre se la il follow-up e' verso un gruppo che non mi interessa, siamo d'accapo, se per disattenzione mi trovo a replicare, mi tocca (almeno per educazione, perche' solo i troll buttano repliche e poi non rispondono) seguire la discussione nel nuovo gruppo. Dato che segue gia' oltre una quarantina di gruppi (ho interessi abbastanza vari), comincio anche ad avere dei limiti pratici ad ampliare ancora il loro numero.

Insomma, a quanto pare i romani stabiliscono regole che fanno comodo ad una minoranza di pigri muniti di linee dati a prestazioni sufficienti e se ne' fregano di chi ha problemi di collegamento, linee a 56k, o tariffe a tempo. Tipicamente italiano. Leggete con attenzione che cosa il NIC riporta e meditate, specialmente su questa frase:

"... e in ogni caso, gli sviluppatori news non penso abbiano voglia di modificare qualcosa di per sè perfettamente sensato, come il sistema attuale, creando un accrocchio."

In fatte spesso le risposte a difesa della vostra tesi terminano, se la discussione tira abbastanza avanti senza terminare in un flame alla conclusione che ci vorrebbe una modifica qua e la' nel protocollo. Ma basta ricordare che internet deve funzionare anche per i vecchi computer perche la proposta termini li. E' un po' come se pretendeste che sulle strade di citta e secondarie venisse vietato il transito a biciclette, carretti, e magari ai pedoni i marciapiedi. Usenet non e' l'autostrada di internet. Usenet e' piu' l'equivalente dei vicoletti intorno a casa propria, con requisiti e limiti di velocita' che nulla concedono ai possessori di Ferrari o moto di grossa cilindrata (chissa come mai i romani gli associo a questi).

Pekilan

Reply to
Pekilan

Il giorno Sat, 23 Jul 2005 03:28:04 +0200, Pekilan ha scritto:

La mia posizione è che sono da evitare sia il crosspost che il multipost.

Il multipost è comprensibile e tollerabile nel caso che venga fatto tra newsgroup differenti (e I.H.E e I.H.E.D non lo sono, sono un emanazione dello stesso gruppo) e possibilmente anche in tempi diversi.

Se ad esempio ho un problema con un database e posto in it.comp.appl.access e non ho risposte soddisfacenti posso inviare lo stesso messaggio su microsoft.public.it.office.access e magari su it.comp.lang,visual-basic, in questi gruppi posso avere risposte diverse da persone con competenze specifiche diverse.

Ma un multipost contemporaneo fra 'it.hobby.elettronica' e 'it.hobby.elettronica.digitale' è un inutile doppione e uno spreco di tempo e di banda.

E ritengo di aver fatto bene a farlo notare a chi ha fatto il crosspost.

Tu naturalmente sei libero di pensarla diversamente, è il bello della democrazia.

ciao Stefano

Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.