Re: tarare tx FM

Denis ha scritto:

ho costruito uno dei soliti trasmettitore > FM con qualche milliwatt di potenza in uscita. > siccome le induttanze non sono mai commerciali, > bensì tutte da costruire a mano, vorrei essere > sicuro che trasmetta su una frequenza commerciale > prima di passare tutto il tempo ad agire sul condensatore > e fare zapping sulla radio ;) > c'è un modo per misurare la frequenza sulla quale trasmette > o al max di misurare il valore dell'induttanza > (ma non dispongo di un induttanzimetro) in modo > da poterla calcolare tramite la formula? > grazie

Ti ci vorrebbe il cosiddetto grid-dip meter (anche se oggi è a transistors) o anche solo un ondametro ad assorbimento ma credo che tu non ce l'abbia, come pure un frequenzimetro digitale.

Quindi l'unica cosa che puoi fare è piazzare il condensatore al centro e scannerizzare sulla scala della radio sperando di essere entro la gamma prevista.

Giors

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Giors
Loading thread data ...

snipped-for-privacy@tin.it (Giors) wrote in news:c65o3b$rar$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

E magari andare a fare tutto questo in fondo alla cantina: se non elimini un po' di segnali per come è affollata la banda FM la speranza di distinguere il segnale del mini TX tra quelli delle potenti broadcasting è abbbastanza esigua.

AleX

Reply to
AleX

azz... è proprio una roba schifosa ;)

--
L'unica cosa certa è che non esiste nulla di certo...
Reply to
Denis

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.