Traccia sfocata oscilloscopio !

Problemino con un vecchio oscilloscopio, un Gould / Advance OS1000A che avrà sulle spalle forse più d'una ventina d'anni e che era rimasto totalmente fermo per la bellezza di 7 anni.. come se non bastasse pure in un locale umido come una palude. L'accrocchio funziona e i circuiti all'interno sembrano essere in buono stato.. niente ruggine o porcherie varie. L'unico problemino è che la traccia non è a fuoco (5mm di traccia...)! I potenziometri del fuoco e dell'astigmatismo "funzionano" ma regolano la traccia da sfocato a sfocatissimo (problema che nelle prime 2 ore di accensione è aumentato leggermente) Non sembra essere un problema del CRT dato che luminosità è buona.

Solitamente cosa causa questo genere di inconveniente nei circuiti di controllo di un CRT. Qualche condensatore in malora che con il ritorno della tensione sta degenerando?

Reply to
Nox
Loading thread data ...

Non mi immolerei, ma so per certo che i tubi catodici vanno periodicamente accesi per evitare proprio questi inconvenienti. Con le vecchie TV b/n =E8 un must. Forse anche la condensa qua e l=E0 pu=F2 contribuire a qualche dispersione variando la tensione su qualche griglia. Una buona pulizia potrebbe giovare.

Io proverei a fargli il "bagnetto" con spruzzini e deossidante (stampati e contatti). Con cautela.

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

Potresti provare a misurare con un multimetro i valori Ohmmici di tutte le resistenze di altro valore che, secondo te, fanno capo al potenziometro del fuoco e poi visto che ti ci trovi, potresti anche spiare le altre resistenze collegate sulle varie griglie del tubo. In fine, sempre con un multimetro ad alta impedenza, andare a vedere sul pin del fuoco, se la traccia migliora quando gli alzi o gli abbassi la tensione. E' ovvio che se trovi il miglioramento nella direzione che porta ad aumentare la tensione, sei a cavallo, perchè significa che hai una resistenza alterata e di cui gli è aumentato il suo valore. Magari se ci fai sapere, sicuramente ci farà piacere. Un cordiale saluto. claudio.

Reply to
Lo Zio

"Lo Zio" ha scritto nel messaggio news:4a8c8819$0$6839$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Per ora ho avuto solo il tempo di fare una lista dei condensatori da sostituire preventivamente dato che sono marchiati luglio 1973... ma da quello che ho visto ieri credo sia così... Di fuoco va da 22V (sfocatissimo) a 83V circa (sfocato). Non so ancora nulla riguardo al modello di CRT ma 80V di fuoco mi sembrano ridicoli...

Reply to
Nox

In effetti queste tensioni mi sembrano anche a me un pò basse. Sei comunque sicuro che sei andato a misurare sul pin giusto dello zoccolo del tubo? Altra domanda, probabilmente inutile, queste misure che stai facendo, le stai facendo con un multimetro ad alta impedenza d'ingresso? Per i condensatori che vorresti sostituire, certamente non sarà una cosa sbagliata, però credo che non c'entrino nulla con il fatto che non riesci a focalizzare la traccia. Se ci farai sapere, sarà sempre una cosa interessante. Cordiali saluti. claudio.

Reply to
Lo Zio

"Lo Zio" ha scritto nel messaggio news:4a8de716$0$713$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Si. Problema risolto oggi... una resistenza attraverso la quale il potenziometro del fuoco era collegato a massa si era deteriorata passando da 1M a 36M :) Ora la traccià è un tratto di micromina :) Cambiando anche i condensatori e qualche diodo sospetto è sparita anche la "patacca" a centro schermo che faceva per alcuni secondi dopo lo spegnimento... il classico punto luminoso che facevano anche i televisori di una volta, solo che nel mio caso, essendo fuori fuoco, era grande un centimetro e mezzo!

Reply to
Nox

Sono contento che tu sia riuscito a risolvere il problema della riparazione, un caro saluto e alla prossima. claudio.

Reply to
Lo Zio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.