info tester ICE680R

Salve a tutti, mi hanno regalato un tester analogico ma senza istruzioni, allora ho cercato sul sito del produttore e sulle specifiche ho notato che misura anche le capacità ma con metodo balistico!!! ecco il sito

Come si misura col metodo balistico??? Sul quadrante è presente anche una scala che va da -10dB a + 22 dB, per cosa si usa? Grazie

Reply to
Mario

Il 22 Lug 2003, 09:16, "Mario" ha scritto:

Si prende il condensatore scarico si collega allo strumento in funzione Ohm e guardi fin dove arriva il guizzo della lancetta mentre si carica. Funziona solo per condensatori grossi.

Non raccomandato per presbiti ;-)

Marasali

marasali

Infatti stò notando che è veramente molto preciso, ho sempre usato i tester digitali da 4 soldi che sono forse più veloci da usare ma se vuoi monitorare un assorbimento per qualche ora (esempio la carica di una batteria) te lo trovi scarico dopo poco tempo invece penso su questo no. Ho provato col metodo balistico ma non so a quale scala far riferimento. l'ultima scala in basso è marchiata in Db, poi sopra c'è la scala dei LOW ohm, che nemmeno posso usare perchè il cavallotto LOWohm non ce l'ho, poi sopra una scala rossa e verde per lo stato delle batterie, e ancora sopra le scale V, mA, OHM Grazie comunque dei consigli e se trovi sul tuo libretto d'istruzioni qualcosa che potrebbe essermi utile ti prego farmelo sapere. ciao "Giors" ha scritto nel messaggio news:bfja9v$cm9$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

istruzioni,

che

cosa

Reply to
Mario

Mario ha scritto:

Ho inviato una e-mail al tuo indirizzo. Per il NG preciso che la scala da usare come riferimento è qualla da 0 a

50 (da sinistra a destra) Si usano i puntali inseriti nelle portate OHM e OHM x1 x10 x100 x1000 I puntali vanno invertiti più volte durante la misura, la prima non conta. Indicativamente se usi OHM x1000 sulla scala avrò in corrispondenza della tacca n. 7 1uF su 12,5 2uF su 34 10uF su 48,5 20uF. Così sulla scala OHM x100 10uF 20 e 200 rispettivamente e così a salire. Spero sia chiaro.

Saluti Giors

Giors

Il 22 Lug 2003, 17:53, "Mario" ha scritto:

tester

monitorare

In termini di precisione mi aspetto che i testers digitali economici siano piu' o meno sullo stesso livello del 680, mentre in termini di risoluzione un tester digitale e' ovviamente superiore. Sono strumenti che pur svolgendo la stessa funzione hanno un'"interfaccia utente" diversa. I testers analogici sono anche in genere piu' esposti a guasti dovuti a sovraccarichi.

Per la cronaca usavo la concorrenza, Cassinelli :-)

Marasali

marasali