Re: Resistenze

Ho qualche problemino con la comprensione delle resistenze di uno schema e

> vorrei che voi mi aiutaste.

Non sono sicurissimo ma posso provare a dire come la vedo io:

560@ -------> vuol dire 560 Ohm Giusto?

Si

56@2 -------> che vuol dire? 562 Ohm oppure 56.2 ohm? (mi sembra strano che > esistano resistenze da 56.2 ohm)

Secondo me e' 5600 ovvero 5,6k

84@5 -------> vuol dire 845 ohm oppure 84.5 ohm?
8400000 quindi 8,4Mohm... cmq penso che siano stati 8,2
22@1 -------> vuol dire 221 ohm oppure 22.1 ohm?
220ohm

6@81 -------> vuol dire 681 ohm oppure 6.81 ohm?

mmm, questa mi suona strana... se era 68@1 potevano essere 680...

2koo -------> vuol dire 2K oppure 200k?
2k e basta... oo chissa' cosa vuol dire...
8M2 -------> vuol dire 8.2M?
8,2Mohm

Ciao.

Non so se sono giuste ma ci ho provato, penso che il numero dopo la @ sia il numero degli zeri... Cmq considera che in giro le resistenze si trovano da

10-12-15-18-22-27-33-39-47-56-68-82 e vari multipli e sottomultipli (x10 o /10 e cosi' via), ciao by Ferro
--
AMD Thoroughbred Watercooled 2400+ 256mb 93gb
Volvo 850 2l Red Brake Blu Neon

Firelow ha scritto:

Lo standard IEC prevede quanto segue:

La sigla interposta tra i numeri indica sempre la virgola. Si usa R per Ohm K per KOHM e M per MHOm Non so chi usi la scritta Ohm come nel tuo caso ma è perfettamente lecita. Il concetto è lo stesso.

Quindi 560 OHm - 56,2 Ohm - 84,5 Ohm - 22,1 Ohm - 6,81 Ohm - 2Kohm -

8,2MOhm

Le resistenze di cui parli tu fanno parte della serie R96 cha ha 96 valori, da 1 a 9,76 Ohm (con i suoi multipli e sottomultipli) e comprende resistenze con tolleranze 0,1 - 0,25 - 0,5 - 1 e 2%.

La serie R24 la più diffusa comprende invece 24 valori normalizzati e tolleranze 2 - 5 e 10%.

Ciao Giors

Giors